25 Aprile 2012: Festa della Liberazione

Quest'anno ricorre il 67° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista in Italia. Anche il nostro territorio comunale fu barbaramente colpito e per mantenere e continuare a diffondere la memoria di quanti hanno contribuito, con il loro sacrificio, a garantire i diritti democratici alle generazioni future, il Comune di Monsummano Terme invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione locale.

Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.

Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.

A seguire gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, del Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea della Provincia di Pistoia prof. Roberto Barontini e del Vice-Presidente del Senato Onorevole Vannino Chiti.

La serata si concluderà con canti corali della Resistenza intonati dalla Schola Cantorum S. Martino di Uzzano.

L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore, che può essere ritirata presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.

man._25_aprile_2012.pdf995.85 KB

24/09/2018 •