25 aprile - Festa della Liberazione

25 APRILE 2017. 72° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane, il movimento di opposizione all'occupazione nazista di cui fecero parte in totale circa 300.000 fra uomini e donne.

Questa data, parte essenziale della nostra storia, segna la conclusione di un periodo buio per la nostra Nazione, durante il quale la Resistenza Partigiana, lottò in nome del patriottismo, della democrazia e della libertà.

Come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma per la Festa della Liberazione la consueta cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di cui noi oggi beneficiamo.

Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi.

Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.

A seguire, nella Sala W.Iozzelli, gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, e del Regista Massimo Smuraglia che introdurrà, con una breve spiegazione, la proiezione del cortometraggio “Amiche per la Libertà. Tosca Martini, Tosca Bucarelli e le altre”, uno dei pochi film che celebra le donne nella Resistenza.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.

L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore che può essere ritirata presso l’Ufficio Segreteria del Sindaco, fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.

23/10/2017 •

concorso