AVVISO PUBBLICO per la presentazione di manifestazione d'interesse per modifiche alla disciplina del vigente Regolamento Urbanistico relativa alle aree con destinazione produttiva

Prot. n. 4613 del 8/03/2018

AVVISO PUBBLICO

CONSIDERATO CHE:

• sono pervenute segnalazioni e richieste di varianti riferite ad attività produttive per le quali vengono ritenuti non procrastinabili interventi di ampliamenti o di riqualificazione/riconversione;

• occorre garantire, in coerenza con gli strumenti di pianificazione, il proseguimento dell'obiettivo della promozione delle attività economiche nel nostro territorio comunale tenuto conto anche della situazione di crisi economica della nostra zona;

• risulta necessario attivare una sorta di processo partecipativo consentendo agli operatori del settore economico produttivo di poter evidenziare le proprie necessità ;

• con delibera della Giunta Comunale n. 13 del 18/01/2018 l'Amministrazione Comunale ha dato mandato all'ufficio di pubblicare un avviso pubblico per poter disporre di uno strumento conoscitivo delle reali ed attuali esigenze del mondo produttivo reale e delle necessità di servizi ed attrezzature di interesse comune;

SI PROCEDE, in esecuzione a tale deliberazione, e della determina n. 130 del 27/02/2018 alla pubblicazione di AVVISO PUBBLICO al fine di acquisire un idoneo quadro conoscitivo delle esigenze del mondo produttivo presente sul territorio comunale di Monsummano Terme e, quindi per l'acquisizione di manifestazioni di interesse a modifiche alla disciplina del vigente Regolamento Urbanistico relativa alle aree con destinazione produttiva che evidenzino:

• la volontà di attuare interventi di potenziamento di attività economiche produttive esistenti in aree attualmente non classificate dal R.U. come produttive;

• la volontà di riorganizzare/riqualificare gli insediamenti esistenti promuovendo il recupero e la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, la qualificazione dei servizi e delle attrezzature di interesse comune;

Si segnala che l'avviso finalizzato alla raccolta di proposte ed alla costruzione di un quadro conoscitivo ha esclusivamente valore consultivo e non vincolante per l'Amministrazione Comunale nella definizione dei contenuti dei provvedimenti finalizzati alla variazione delle previsioni dello strumento urbanistico vigente.

Si forniscono di seguito le ulteriori informazioni utili per la presentazione delle manifestazioni di interesse.

- CONTENUTI DELLE PROPOSTE -

Il presente avviso pubblico è finalizzato ad acquisire contributi e proposte riferiti ad alcuni obiettivi specifici ritenuti di particolare importanza dall'amministrazione comunale.

Le manifestazioni d'interesse dovranno essere formulate come proposte di varianti al R.U. e rispettare i seguenti criteri dovranno:

• essere riferite ad attività economiche/produttive per le quali vengono ritenuti non procrastinabili interventi di ampliamento o di riqualificazione /riconversione ;

• riguardare riorganizzazione riqualificazione degli insediamenti esistenti promuovendo il recupero, la rigenerazione del patrimonio edilizio;

• proporre la riqualificazione dei servizi e delle attrezzature di interesse comune;

• essere coerenti con il PIT Regione Toscana e con il PTC provincia di Pistoia;

• ricadere all'interno del perimetro urbanizzato, essere comunque conformi al Piano Strutturale Vigente.

- MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE -

Gli interessati a presentare manifestazioni di interesse per modifiche alla disciplina del vigente Regolamento Urbanistico relativamente alle aree con destinazione produttiva o di servizi possono inviare la propria proposta utilizzando il modulo allegato, che deve pervenire:

entro le ore 12 del giorno 9 aprile 2018

a mezzo di servizio postale all'indirizzo “Comune di Monsummano Terme - Piazza IV Novembre n. 75/H”, oppure consegna a mano all'ufficio protocollo del Comune, oppure a mezzo di PEC (comune.monsummano@postacert.toscana.it).

Le domande dovranno:

• avere la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a modifica alla disciplina del vigente Regolamento Urbanistico relativa alle aree a destinazione produttiva o dei servizi”

• contenere:

La dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dall'interessato, corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore o di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità.

L'invio della manifestazione d'interesse è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell'Amministrazione Comunale ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, l'istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all'indirizzo di destinazione.

Saranno escluse le proposte:

• pervenute dopo la scadenza; a tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio protocollo generale dell'Ente;

• incomplete nei dati di individuazione del soggetto proponente;

• con documentazione contenente informazioni non veritiere;

• presentate da operatori economici che abbiano in corso conflitti di interesse con l'Amministrazione Comunale o la cui posizione o funzione sia incompatibile, in forza di legge o di regolamento o per altri motivi di incompatibilità.

Il presente avviso, viene pubblicato per 30 giorni (trenta) giorni consecutivi all'Albo Pretorio del Comune di Monsummano Terme, sul sito internet del comune, e sui principali organi di stampa locali.

Il Responsabile del Procedimento

Geom. Maria Rosa Laiatici