"DANTE E L’ERESIA ISLAMICA": 27 ottobre 2017 in Biblioteca

Sala “Walter Iozzelli”

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Ore 21.15

Prende avvio, da venerdì 27 ottobre, un nuovo ciclo di incontri sulla figura e l'opera di Dante Alighieri presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

Dopo l'interessante esperienza dello scorso anno, che ha visto il prof. Giampiero Giampieri affrontare gli scritti del sommo poeta, accolti con entusiasmo dal pubblico, la Biblioteca comunale, in collaborazione con l'Associazione Carla Rossi Academy, propone un approfondimento dal titolo “Dante e l'eresia islamica”.

Il programma seminariale ha carattere interculturale e interreligioso: riguarda la percezione dantesca dell’eresia islamica da una condanna a un dialogo, entro i misteri della Divina Commedia in cui la cultura dei musulmani è ritenuta pericolosa da un lato ed ammirata dall’altro.

Gli incontri, patrocinati dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, saranno tenuti dal prof. Marino Alberto Balducci, docente di Letteratura Cristiana al Dipartimento di Italianistica della Facoltà Teologica della Università di Stettino in Polonia e Direttore di Carla Rossi Academy - International Institute of Italian Studies in Tuscany.

L'ultimo appuntamento sarà a cura del dott. Salah Kamal Hassan Mohammed di Alessandria d’Egitto, italianista laureato all’Università di Minia e specializzato all’Università Ain Shams del Cairo.

Gli appuntamenti, coordinati dal prof. Giampiero Giampieri, si terranno alle ore 21,15 in sala Walter Iozzelli secondo il seguente calendario:

27 OTTOBRE 2017

La frode eretica di Maometto e Baghdad (Inf. VIII, IX, XXVIII)”

30 OTTOBRE 2017

La sensualità nel paradiso islamico e in quello dantesco (Purg. XXVIII)”

22 DICEMBRE 2017

La mistica redenzione dell’Islam nella Divina Commedia (Par. XI, XV, XIX, XX)

16 FEBBRAIO 2018

Dante e il Corano di frate Riccoldo da Montecroce”

con Salah Kamal Hassan Mohammed.

Ai partecipanti saranno fornite dispense e approfondimenti sulle tematiche affrontate.

Info:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

Marino Alberto Balducci

È docente di Letteratura Cristiana all’Università di Stettino in Polonia. Laureatosi a Firenze in Letteratura Italiana, ha poi studiato in America alla University of Connecticut, ottenendo un M.A. e un Ph. D. Dal 1993, dirige in Toscana Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies, http://www.cra.phoenixfound.it, sviluppando programmi di ricerca per studiosi e studenti di varie università del mondo, fra cui Harvard - U.S.A. Insegna corsi di Ermeneutica della Divina Commedia, con il patrocinio della Società Dantesca Italiana di Firenze e organizza con Arianna Bechini le conferenze-spettacolo Evocazioni Dantesche http://www.evocazionidantesche.it, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. È stato come visiting professor o visiting scholar presso la Monash University of Melbourne, la Jamia Millia Islamia University of India, la Università Jagellonica di Cracovia, l’Università di Basilea, la University of Delhi e la Harvard Summer School. Ha pubblicato volumi di critica artistica e letteraria su vari periodi dal Medioevo al Novecento, articoli in riviste internazionali, poesie ispirate ai suoi viaggi indiani, con presentazione di Mario Luzi, e un romanzo filosofico pluripremiato (Inferno. Scandaloso mistero), prima parte di un nuovo commento alla Divina Commedia con le riviste Nebulae, Koiné, Le opere e i giorni.

Salah Kamal Hassan Mohammed

Salah Kamal Hassan Mohammed di Alessandria d’Egitto è un italianista laureato all’Università di Minia e specializzato all’Università Ain Shams del Cairo. Tramite un finanziamento del governo egiziano, svolge ricerche all’Università di Bologna. Ha presentato i suoi risultati scientifici in ambito islamistico e dantologico a convegni e conferenze internazionali, concentrandosi anche su aspetti della letteratura italiana moderna e contemporanea (Sibilla Aleramo, Guareschi, ecc.). Al fine di favorire l’interculturalità e la tolleranza religiosa, si impegna nelle attività sociali e spirituali del CIB, la comunità islamica bolognese presieduta da Yassine Lafram che è di recente stato onorato con la medaglia pontificia consegnatagli personalmente da Papa Francesco.

01-dante-pieghevole115x160-w001.jpg
01-dante-pieghevole115x160-w001.jpg277.38 KB