Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ok +Info

Monsummano Terme (Pistoia) piazza IV Novembre, 75/h • centralino tel. 0572 9590 – fax 0572 52283
P.IVA 00363790478 - C.F. 81004760476 • PEC comune.monsummano@postacert.toscana.it

Diventa incisore. Il Museo come scuola. Corso di tecniche calcografiche di maniera diretta, incontri con artisti ed esperti al Mac,n

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

In seguito al fortunato successo del progetto “Inclinazioni/ Segni incisi”, tenutosi al Museo di arte contemporanea e del Novecento tra gennaio e marzo 2009, l’assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme Barbara Dalla Salda, il direttore Marco Giori e la responsabile scientifica del museo Paola Cassinelli hanno ritenuto di proporre un corso avanzato sulla teoria e la tecnica dell’incisione,  in occasione del “7° Premio Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme.”


Il corso, dal titolo “Inclinazioni/Incisione e oltre”, avrà una durata di 2 mesi da lunedì 16 gennaio fino a sabato 3 marzo 2012 con incontri previsti ogni lunedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e un’uscita con destinazione da definire, comunque a Firenze o provincia, sabato 3 marzo.


Il corso, organizzato in collaborazione con Giodò Società Cooperativa, prenderà avvio il  16 gennaio con  la prima lezione di tecnica, con la distribuzione del materiale per le prove pratiche, seguita da una breve introduzione sulle tecniche e la preparazione di un disegno, con il possibile inizio del lavoro.
Il 23 gennaio continuerà la lezione sulle tecniche e ogni partecipante sarà messo in condizione di poter lavorare autonomamente a casa propria, qualora lo desideri, seguendo le indicazioni che verranno rilasciate in aula.
Il 30 gennaio Anna Mercati, nota artista toscana con ampia pratica nella tecnica dell’incisione, si renderà disponibile per un viaggio nel modo della sua arte mostrando le proprie opere: lastre, prove di stampa,  disegni preparatori e strumenti con i quali trova maggiore piacere e soddisfazione a lavorare.
Il 6 febbraio terza lezione tecnica.
Il 13 febbraio, Lucia Chimirri, già direttrice del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, parlerà con i provetti incisori sul tema  “Diverse funzioni della stampa e ruolo dell'incisore”.
Il 20 febbraio Quarta e ultima  lezione di tecnica calcografica.
Lunedì 27 febbraio Paola Cassinelli e Domenico Viggiano proporranno una visita alla mostra in corso  “7° Premio Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme”, dove sono presenti anche le opere di Pietro Annigoni e Marc Chagall. Curiosità, aneddoti, riflessioni, storie sui due maestri e suoi giovani incisori presenti con le loro opere saranno gli argomenti affrontati.
Il 3 marzo visita guidata ad un laboratorio o studio d’artista a Firenze da concordare con i corsisti.


Il corso è inserito nel catalogo dell’offerta Educativa Degli Adulti (EDA) della Provincia di Pistoia


Numero massimo allievi: 15
Iscrizioni entro venerdì 13 gennaio 2012
Località di svolgimento:  Mac,n – Villa Renatico Martini – Via Gragnano, 349 – Monsummano Terme
Il materiale occorrente per il laboratorio sarà fornito gratuitamente ai partecipanti


Per info, costi e iscrizioni:
Comune di Monsummano Terme – Ufficio Attività culturali
Marco Giori 0572.959224/8 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it


L'iniziativa è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

24/09/2018 •

Utenti online: 14

Il Comune ti informa con UNA TELEFONATA

  • Se sei interessato a ricevere informazioni di pubblica utilità in caso di necessità e non sei presente nell'elenco telefonico o vuoi essere chiamato al cellulare, inserisci il tuo numero qua sotto (fisso o mobile) e premi "invio" (il servizio è limitato ai soli residenti e a coloro che lavorano nel Comune di Monsummano).

Tributi

Portale Acquisti CEV

  • Consorsio CEV - Acquisti centralizzati