26 e 27 aprile 2019 “Oscar Giacchi (1834-1907) e la psichiatria del suo tempo”

Il congresso “Oscar Giacchi (1834-1907) e la psichiatria del suo tempo” è il quarto evento organizzato dalla sezione “Storia della psichiatria e delle altre scienze del comportamento” costituitasi nel 2012 all’interno della Società Italiana di Storia della Medicina, patrocinato dal Comune di Monsummano Terme.

Tali convegni, a carattere multidisciplinare, forniscono un'occasione d’incontro a studiosi di varia formazione e professionalità uniti dal medesimo interesse verso lo sviluppo storico delle discipline che si occupano del disagio psichico nei suoi differenti aspetti (medico, psicologico, assistenziale, biologico, sociologico, antropologico, etico, giuridico, filosofico, ecc.).

Il convegno di quest’anno è incentrato su uno psichiatra che sul finire dell’Ottocento godette di larga notorietà non solo nell’ambiente medico, ma anche tra un pubblico più vasto, come igienista, criminologo e divulgatore scientifico (paragonabile per certi versi a taluni personaggi odierni ospitati abitualmente nelle trasmissioni televisive).

Come sede del congresso è stata scelta la rinomata località termale di Monsummano Terme che può vantare, tra i suoi molti pregi, quello di aver dato alla luce il suddetto psichiatra.

Il programma prevede due giornate intense in cui saranno presenti esperti provenienti da tutta Italia.

Info: Segreteria organizzativa e scientifica

Prof. Massimo Aliverti