26 febbraio 2019 Presentazione tesi “Al di là del mare – Parlare di immigrazione” in Biblioteca

Per il ciclo Monsummano …Incontri culturali”, martedì 26 febbraio 2019, alle ore 21.15, verrà presentata la tesi dal titolo “Al di là del mare – Parlare di immigrazione”, di Serena Massaro, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

La presentazione verterà principalmente su una personale esperienza di studio e analisi del fenomeno migratorio in Europa e in Italia. In particolare, dopo aver introdotto il progetto del Parco delle Stelle di San Marcello Piteglio, da cui è nata l’idea della tesi, verrà realizzato un breve excursus relativo alle norme che regolano l’Europa in materia di immigrazione: Schengen e Dublino.

In seguito, saranno date alcune definizioni importanti per poter capire le tipologie di migrazione esistenti e verranno descritti i modelli di integrazione vigenti in alcuni paesi europei, tra cui ovviamente l’Italia. Sarà poi affrontato il lato socio-linguistico dell’immigrazione attraverso l’analisi delle motivazioni che spingono a emigrare e cosa comporta tutto ciò a livello della lingua (test linguistici).

Nell’ultima parte della presentazione, si parlerà del sistema di accoglienza italiano: centri di accoglienza e sistema Sprar e Cas. In merito a ciò saranno esposti i risultati che l'autrice ha ricavato da varie interviste realizzate grazie alla Cooperativa “Gli Altri” in uno Sprar e in un Cas di Monsummano Terme. Infine, come esempio di best practice dell’accoglienza, verrà mostrato, anche attraverso foto, il progetto del Parco delle Stelle (2015) a cui parteciparono i ragazzi migranti di Maresca.

Interverranno Sara Strufaldi, operatrice della Cooperativa sociale “Gli Altri” di Pistoia, Alice Sobrero, Assessore alla Cultura di San Marcello Piteglio e protagonista del progetto Il Parco delle Stelle (2015) di Pian dei Termini (San Marcello) e Silvio Viola, uno dei due artisti che ha realizzato le opere d'arte del parco.

Serena Massaro.

Nata il 20 marzo del 1996 a Firenze, vive a Monsummano Terme con la sua famiglia. Ha frequentato il liceo linguistico “F. Pacini” a Pistoia per poi proseguire con gli studi all’Università per Stranieri di Siena. Si è laureata a dicembre 2018 in Mediazione linguistica e culturale, in particolare in inglese e spagnolo.

Ha sempre pensato che per lasciare un segno in questa vita, sia necessario avere delle passioni e coltivarle con grande impegno. Per questo motivo, rompendo un po’ gli schemi e uscendo dal campo ristretto delle lingue, come tema per la sua tesi triennale, ha scelto un argomento attuale, complesso e di grande interesse: la questione migratoria.

Per realizzare un lavoro quanto più vicino alla realtà, ha intervistato coloro che vivono in prima persona la migrazione verso l’Italia e le difficoltà che essa comporta. Sogna un mondo dove l’incontro tra culture diverse sia davvero un motivo di arricchimento per tutti.

Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti