Giorno della Memoria 2015 - Una settimana di eventi - "70 libri per Auschwitz. Una bibliografia per non dimenticare"

Una settimana intensa e ricca di appuntamenti è quella organizzata dall'Assesorati all'Educazione e Formazion, Cultura, in occasione deil 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della Prima Armata del Fronte Ucraino, comandata dal maresciallo Koniev, entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz: trovarono 7.000 prigionieri ancora in vita. Erano quelli abbandonati dai nazisti perché considerati malati. Quegli attimi terribili il mondo ancora oggi, dopo 70 anni, li ricorda come il 'Giorno della Memoria'.

Per questa ricorrenza la Biblioteca Comunale "Giuseppe Giusti" ha predisposto una dettagliata bibliografia di 70 libri riguardante l'olocausto, la Shoah, i campi sterminio, la deportazione degli ebrei, l'odio razziale dei nazisti.

Dai testi classici come il “Diario” di Anne Frank da sempre letto e commentato nelle scuole di tutto il mondo, ad accurate fonti archivistiche sulle stragi naziste che hanno sconvolto la storia di tutti i tempi.

Ma anche romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale, storie di sopravvissuti agli orrori e ai campi di sterminio, non solo per il pubblico adulto, ma anche narrativa per ragazzi perché possano conoscere il loro passato.

E per finire, testi che documentano gli eccidi compiuti ad opera dei nazisti in Toscana e il reportage del Treno della Memoria da Firenze ad Auschwitz presentato dal Presidente della Regione.

Tutto questo, per non dimenticare.

Ecco il calendario sintetico delle iniziative in programma:

Venerdì 23 gennaio 2015 ore 21.00

Biblioteca Comunale "G. Giusti" - Sala Consiliare

Presentazione del libro “Attraverso il cuore. Cronache di un itinerario che non avrei voluto percorrere” di Elisabetta Pucci

Intervento di Giampiero Giampieri

Letture a cura di Marco Giori

Sabato 24 gennaio 2015 - ore 17.00

Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento - Villa Renatico Martini

Inaugurazione della mostra “Cesare Vagarini. Ricordi da Sant'Anna di Stazzema” a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori

Martedì 27 gennaio 2015 - ore 10.00

Biblioteca Comunale "G. Giusti" - Sala Consiliare

Animazione teatrale per le scuole primarie “Le stelle stanno in cielo”