I musei civici di Monsummano Terme festeggiano la “Notte Europea dei Musei” il 19 maggio 2018 dalle ore 21 alle ore 24

Sabato 19 maggio 2018 si svolgerà la 14ª edizione della Notte Europea dei Musei.

In questa serata, numerosi musei europei apriranno gratuitamente le loro porte fino a mezzanotte. Visite commentate, laboratori, proiezioni daranno la possibilità, ad un vasto pubblico, di vivere un'esperienza unica e coinvolgente.

Nel 2017, l'evento aveva mobilitato più di 3800 musei in trenta paesi europei che hanno accolto più di 2 milioni di visitatori. Dal suo lancio nel 2005, le Notti europee dei Musei attirano, ogni anno, un pubblico numeroso in un numero crescente di musei.

Questa 14ª edizione si inserisce nella programmazione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, voluto dal Parlamento Europeo ed dal Consiglio dell'Unione Europea.

I musei civici di Monsummano Terme partecipano, nell'ambito dell'iniziativa “Amico Museo” promossa dalla Regione Toscana, con l'apertura straordinaria, ad ingresso gratuito, dalle ore 21 alle ore 24 del Museo della Città e del Territorio e del Museo di arte contemporanea e del Novecento e con le seguenti iniziative:

Inaugurazione della mostra Nel tempo dell’assenza. Giovanni Timpani, a cura di Paola Cassinelli, alle ore 21.30 al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento

Al termine dell’inaugurazione della mostra, la responsabile scientifica del Mac,n, Paola Cassinelli, sarà disponibile per una visita guidata all’esposizione dedicata al pittore livornese Ferdinando Chevrier intitolata Ferdinando Chevrier. Il gusto della forma e del colore, situata nelle sale del secondo piano del museo.

Info:

Mac,n tel. 0572 952140