Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ok +Info

Monsummano Terme (Pistoia) piazza IV Novembre, 75/h • centralino tel. 0572 9590 – fax 0572 52283
P.IVA 00363790478 - C.F. 81004760476 • PEC comune.monsummano@postacert.toscana.it

Inaugurazione mostra fotografica collettiva “MOVIMENTO” Sabato 15 settembre ore 17 Ex Oratorio San Carlo

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Per il ciclo “Monsummano Incontri culturali” promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, sabato 15 settembre, alle ore 17, all'ex Oratorio San Carlo verrà inaugurata la mostra fotografica collettiva dal titolo “MOVIMENTO”, a cura dell'Associazione “Fotoclub Valdinievole”, che quest’anno raggiunge la quarta edizione.

Il titolo è significativo: in un mondo che gira così freneticamente quale tema poteva essere più pertinente del “MOVIMENTO”? L'argomento è molto interessante dal punto di vista fotografico, ma anche dibattuto, in quanto ci sono pareri controversi su come riuscire a trasmettere la percezione del movimento con un'immagine fotografica.

Sicuramente non è poi così facile come sembrerebbe a prima vista, infatti il movimento è una cosa molto complessa. Come sappiamo non possiamo percepire movimenti troppo lenti (come la crescita di un fiore) o troppo veloci (come la rotazione delle eliche di un aereo). Sappiamo, inoltre, che nella rappresentazione del movimento non è obbligatoria la corrispondenza fra movimento fisico e movimento percepito, a volte percepiamo il movimento di stimoli statici, a volte appare immobile ciò che in realtà si muove.

Ma non solo, per un fotografo sono importanti anche le sensazioni che percepisce quando osserva persone e cose in posizione di instabilità, tracce di movimento e dinamismo.

Partendo, quindi, da queste considerazioni i vari autori hanno sviluppato il tema secondo i propri gusti in modo vario e differenziato, ma comunque finalizzato a evidenziare un qualcosa che rappresentasse il “MOVIMENTO”.

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, da domenica 16 settembre a domenica 23 settembre con il seguente orario: tutti i giorni 10.00-12.30 e 16.00 – 19.00


Fotografi in mostra:

 

Battaglini Fabio, Bellucci Sandro, Bora Gianfranco, Bonaguidi Federico, Danesi Edi, Disperati Lara, Ferretti Amerigo, Giacomelli Mauro, Luciano Gaetano, Lullo Luca, Marrassini Edoardo, Martini Michele, Moschini Silvio, Otti Luca, Papini Romano, Silvestri Franco, Stoppa Stefania e Toni Gianluca.

 

Info:

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959 500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: biblioteca comunale Giuseppe Giusti

16/11/2018 •

Utenti online: 8

Il Comune ti informa con UNA TELEFONATA

  • Se sei interessato a ricevere informazioni di pubblica utilità in caso di necessità e non sei presente nell'elenco telefonico o vuoi essere chiamato al cellulare, compilando questo modulo, acconsento ad inviare i miei dati per l'iscrizione al servizio gratuito "AlertSystem", per ricevere chiamate vocali, sms ed email newsletter dal comune in caso di: allerta meteo, news dal territorio, variazioni su servizi.
  • Link al sito esterno per la registrazione su Alert System: link esterno logo alert system

Tributi

Portale Acquisti CEV

  • Consorsio CEV - Acquisti centralizzati