“Incontro con FRANK ESPINOSA” Venerdì 9 novembre e “DANTE E SALOME'” Sabato 10 novembre 2018 al Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento

Fino al 18 Novembre 2018 è possibile contribuire alla Mostra “Anima Animus Anime”, in corso presso il Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, che ha per tematica portante il rapporto uomo-donna. Infatti i visitatori dell'esposizione, oltre a poter lasciare commenti, pensieri, riflessioni e disegni, potranno portare ed esporre le loro immagini di “coppia”.

Queste immagini andranno a far parte dell'installazione popolare già in corso d'opera e saranno materiale del catalogo virtuale della mostra, con l'intento di sensibilizzare il pubblico sull'argomento e averne una loro lettura, confrontandosi con loro stessi e il rapporto con l'altro, arrivando ad una consapevolezza collettiva del “noi” di coppia o anche del “noi” singolo, più che dell'“io”.

All'interno della mostra “Anima/Animus/Anime” sono previsti gli ultimi due appuntamenti del calendario di eventi.

Venerdì 9 novembre, alle ore 21.15, si terrà l'incontro con Frank Espinosa (animatore, fumettista e illustratore americano), a cura della Scuola Internazionale di Comics.

Frank Espinosa è attualmente il Direttore artistico della Scuola Internazionale dei Comics di Firenze (partner, insieme al Liceo artistico di Pistoia, l'Associazione Arcobaleno Verticale e Refrain Agency, del progetto Anima Animus Anime che ha vinto il bando regionale di Toscanaincontemporanea 2018), ha frequentato la School of Visual Arts di New York in cinema e animazione. All'inizio della sua carriera ha lavorato per Walt Disney Animation, e in seguito è stato Art Director presso la Warner Bros., realizzando un premiato manuale di progettazione dei personaggi, ridisegnando i personaggi Looney Tunes e creando Baby Looney Tunes e la serie completa di i francobolli Looney Tunes.

Ha ricevuto il Visiting Professor Fellowship del Martin Luther King al Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 2006 e nel 2007; ha partecipato alla Ohio State University e alla Collins College Lecture Series; ha sviluppato una serie di fumetti per la Princeton University; ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, da cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, "Rocketo", è stato nominato per tre Eisner Awards. Frank è attualmente Art Director dei libri Zum zum e sta illustrando, “Frankenstein”, “Dracula”, “Candide” e “20 mila leghe sotto il mare”.

L’evento consiste in una conferenza/workshop aperta a tutti, dove l'autore presenterà i suoi lavori e parlerà dei fumetti come linguaggio artistico e di comunicazione.

Sabato 10 novembre, alle ore 16.30, è in programmazione l'incontro con gli autori della casa editrice di fumetti Kleiner Flug, presenti in mostra con le opere “Salomé” e “Dante Alighieri – Amor mi mosse”, dal titolo “Dante e Salomè”.

Kleiner Flug (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto. Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione, cercando di emozionare, divertire attraverso segni e stili che questo particolare e meraviglioso linguaggio permettono. La casa editrice si muove sul mercato italiano e internazionale alla ricerca di opere che possano entrare nel proprio catalogo, ma anche alla ricerca di giovani talenti emergenti capaci, con le loro abilità, di raccontare la storia e il genio dei grandissimi personaggi del passato.

Durante gli incontri, sarà possibile visitare la Mostra “Anima/Animus/Anime” che vuole far interrogare artisti e fruitori sul rapporto Uomo-Donna, relazione oggi, sempre più in discussione in questa società.

L' INGRESSO ALLA MOSTRA E AGLI EVENTI È GRATUITO

Orario mostra: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 - 18.30; mercoledì 9.30 – 12.30; sabato e domenica 9.30 – 12.30/15.30 – 18.30. Chiuso il martedì.

Ingresso gratuito.

PROGETTO REALIZZATO NELL' AMBITO DI “TOSCANAINCONTEMPORANEA2018”

Info: Mac,n 0572 952140

www.macn.it

museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it

cartolina_a5_retro.jpeg
cartolina_a5_retro.jpeg119.9 KB

16/11/2018 •

• Se sei interessato a ricevere informazioni di pubblica utilità in caso di necessità e non sei presente nell'elenco telefonico o vuoi essere chiamato al cellulare, compilando questo modulo, acconsento ad inviare i miei dati per l'iscrizione al servizio gratuito "AlertSystem", per ricevere chiamate vocali, sms ed email newsletter dal comune in caso di: allerta meteo, news dal territorio, variazioni su servizi.
  • Link al sito esterno per la registrazione su Alert System: link esterno logo alert system