Lavorare per una cultura della legalità

Il 23 maggio 2012, ricorre il ventesimo anniversario della strage di Capaci cui seguì, il 19 luglio, quella di Via D’Amelio.

In quest’occasione il Comune di Monsummano Terme ha promosso “La settimana della legalità e della memoria” puntando a coinvolgere soprattutto i ragazzi, oltre ai genitori e le famiglie, per sollecitare un’attenta riflessione sulla necessità del  rispetto delle leggi e delle regole nella vita democratica.

La disponibilità degli Istituti Scolastici e degli insegnanti, che ringrazio pubblicamente, è stata fondamentale, come lo è il loro ruolo perché parlare nelle scuole di rispetto delle leggi significa aiutare a comprendere ed a sperimentare come si possono, e si devono modificare, alcuni comportamenti individuali e collettivi nelle concrete situazioni, assumendo come valore di riferimento il rispetto delle regole.

Un’attività fondamentale che deve contraddistinguere anche il nostro operato, nel rispetto di valori fondanti, ed  irrinunciabili, che devono regolare la vita nella società, di una società migliore e più giusta, perché è imprescindibile vivere nella legalità per affermare una piena democrazia che si fondi su legalità nella convivenza, nel lavoro, nella tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico, nell'economia.

Il 23 maggio, grazie alla squisita disponibilità delle redazioni locali de “Il Tirreno” e “La Nazione” su queste pagine troverete pubblicati alcuni elaborati realizzati dai ragazzi delle scuole di Monsummano Terme. Sono chiaramente una sintesi dell’importante azione educativa portata avanti nelle scuole per la promozione di una cultura di legalità, ma rappresentano un segnale importante per la nostra intera collettività.

L’Assessore alla Cultura

Barbara Dalla Salda

comunicato_precedente_il_23_maggio.doc22 KB

16/11/2018 •

• Se sei interessato a ricevere informazioni di pubblica utilità in caso di necessità e non sei presente nell'elenco telefonico o vuoi essere chiamato al cellulare, compilando questo modulo, acconsento ad inviare i miei dati per l'iscrizione al servizio gratuito "AlertSystem", per ricevere chiamate vocali, sms ed email newsletter dal comune in caso di: allerta meteo, news dal territorio, variazioni su servizi.
  • Link al sito esterno per la registrazione su Alert System: link esterno logo alert system