Mostra “Dinamiche interne: percorsi visivi nella collezione civica” al Mac,n: prorogata al 30 settembre 2018

Per tutti coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di visitare la mostra “Dinamiche interne: percorsi visivi nella collezione civica”, settembre sarà il mese per farlo.

Infatti, fino al 30 settembre 2018 al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme sarà possibile ammirare importanti opere appartenenti alla collezione museale, arricchita di artisti importanti come Renato Guttuso.

Una nuova lettura del patrimonio museale che la curatrice Paola Cassinelli propone al pubblico, offrendo spunti e percorsi da angolazioni plurime.

Nella sala centrale del primo piano sono esposti dipinti e incisioni che propongono il tema della guerra: le atrocità, le barbarie, ma anche la violenza gratuita, che poteva essere confusa con gesti di brutale assassinio come mostrano le tre serigrafie di Renato Guttuso: Pistola alla tempia, Disperazione, Gruppo di Crivellati esposte per la prima volta al Mac,n.

Tre opere di grande drammaticità che si confrontano con Italia ‘44 di Vasco Melani, la peculiare donazione di pannelli e tele di Cesare Vagarini, i disegni di Vinicio Berti e il grande e simbolico lavoro di Flavio Bartolozzi.

Nelle sale attigue il visitatore è messo davanti al confronto tra l’arte astratta e quella figurativa seguendo il tema della religione e della laicità del mondo moderno. In queste sale è possibile vedere la Solitudine di Pietro Annigoni o l’Ultima cena in xilografia di Vinicio Venturi, contrapposte alla Passione di Alberto Moretti o alle Quattro forze della natura di Hsiao Chin.

Anna Scotti è un'altra proposta inedita della collezione del museo che riesce a meravigliare con i suoi affascinanti paesaggi materici.

Il tema attualissimo e scottante dell'immigrazione viene presentato dall'artista greco Yorgos Giotsas con un'installazione che raccoglie i momenti drammatici del viaggio dei profughi, opera tornata in collezione dopo la mostra, curata da Paola Cassinelli, al Museo italo-americano di New York svoltasi da settembre a novembre 2017.

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile nei seguenti orari: lunedì, giovedì e venerdì 16-19; mercoledì 9,30-12,30; sabato e domenica 9,30-12,30 / 16-19

Chiuso martedì.

Info: tel. 0572 952140

www.macn.it

mail: museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: @macnmuseo

16/11/2018 •

• Se sei interessato a ricevere informazioni di pubblica utilità in caso di necessità e non sei presente nell'elenco telefonico o vuoi essere chiamato al cellulare, compilando questo modulo, acconsento ad inviare i miei dati per l'iscrizione al servizio gratuito "AlertSystem", per ricevere chiamate vocali, sms ed email newsletter dal comune in caso di: allerta meteo, news dal territorio, variazioni su servizi.
  • Link al sito esterno per la registrazione su Alert System: link esterno logo alert system