Open Week a Monsummano Terme: 15/17 e 20/25 aprile 2017

Tanti eventi a Monsummano Terme in occasione delle "Open Week" della Valdinievole!
Dal volo col parapendio al trekking nelle cave, degustazioni e visite guidate, aperture straordinarie ed eventi culturali.

SABATO 15 Aprile

MONSUMMANO ALTO: PROVARE IL “VOLO LIBERO”

Un panorama mozzafiato dall'alto del colle - area allestita per gli amanti del parapendio o volo libero. Presenti istruttori dell'Aeroclub Pisa con prove pratiche: "Il parapendio è il modo più semplice e divertente per vivere un'esperienza unica, quella del volo".

Conclusione degustazione prodotti tipici toscani presso "La Foresteria" di Monsummano Alto.

DALLE ORE 10.00 Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 - fucecchio@zoneumidetoscane.it

LUNEDI’ 17 aprile 2017 (Pasquetta)

TREKKING GUIDATO ALLA CAVA DI TRAVERTINO

Visita alla Palestra di Roccia (cava grigia) - Trekking sul percorso geologico di Monsummano Alto che rappresenta una sintesi della Falda geologica della Toscana. -

ORE 9.00 Ritrovo presso Museo della Città e del Territorio, Piazza Giusti - Monsummano Terme.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 - fucecchio@zoneumidetoscane.it

Sono consigliate scarpe comode.

GIOVEDI’ 20 Aprile

INIZIATIVA CULTURALE ASSOCIATA AD OPEN WEEK

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: In Toscana un passaggio obbligato: la Valdinievole.

Guida al patrimonio storico, natura e itinerari. Ed. Associazione Culturale Inchiostro Digitale da parte dell’autore Andrea Innocenti

Guida di ultima generazione, per esplorare la Valdinievole e i suoi angoli più significativi, i punti panoramici più suggestivi, e i siti naturalistici più ambiti e vivere la storia, la cultura e le tradizioni del luogo.

Ricca di immagini inedite, georeferenziate e di facile consultazione; 5 itinerari da percorrere in auto, moto o bici da corsa; 16 itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in mountain bike; mete e siti di interesse archeologico e

religioso, borghi medioevali, arte moderna, proverbi locali, leggende e tradizioni. Una guida da tenere sempre nello zaino in questo viaggio affascinante.

Biblioteca Comunale "Giuseppe Giusti" Sala Walter Iozzelli - Piazza F. Martini

Giovedì 20 aprile 2017 - ore 21.15 - Ingresso libero

SABATO 22 Aprile

APERTURA STRAORDINARIA Santuario della Madonna della Fontenova

Visita alla sezione dell'arte sacra del Museo e al Santuario della Madonna della Fontenuova con apertura straordinaria della cripta con fonte di acqua miracolosa

Apertura museo dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Orario: 15.45 Loc. Monsummano Terme, Piazza Giusti, 24

VISITE GUIDATE CON ASSAGGIO

MATTINA

Visita stabilimento Bufalcioffi con illustrazione della lavorazione e degustazione mozzarelle artigianali; prosecuzione con visita al Borgo medievale di Montevettolini a cura del Centro di Ricerca del Padule con Aperitivo finale offerto dalla Proloco.

I partecipanti devono avere il loro mezzo per poter raggiungere i punti di interesse della visita guidata

Incontro presso Museo della Città e del Territorio, Piazza Giusti –ore 9.45

per informazioni: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

POMERIGGIO

Visita del Santuario della Madonna della Fontenuova con apertura straordinaria della cripta con fonte di acqua miracolosa - prosecuzione per pausa caffè o cioccolato presso la Cioccolateria Slitti, famosa nel mondo.

Incontro presso Museo del Territorio, Piazza Giusti – Ore 15.45

per informazioni: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

MARTEDI’ 25 Aprile

VISITA GUIDATA CON ASSAGGIO

Passeggiata Naturalistica - Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Area Righetti",

escursione in una delle più belle aree protette e di grande interesse paesaggistico e ambientale aperto solo alle visite guidate.

Conclusione degustazione prodotti tipici toscani di qualità presso "La Botteghina del Maialetto".

ORE 9.00 Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 - fucecchio@zoneumidetoscane.it

Laboratorio sulle erbe palustri al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme

Il laboratorio presso il Museo, gestito dagli operatori del Centro RDP Padule di Fucecchio, ripropone l'attività di intreccio delle erbe palustri, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.

Le piante del Padule di Fucecchio venivano impiegate sia per l'allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come "sarello".

Il laboratorio inizia con una visita introduttiva alle sezioni del Museo dedicate al Padule, poi ci si cimenta in un'attività pratica di intreccio rivivendo per una giornata l'esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta

ORE 16.00 fino alle 19.00 – C/O Museo della Città e del Territorio, Piazza Giusti.

Attività gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 -

fucecchio@zoneumidetoscane.it

Durante le giornate delle Open Week i 3 Musei di Monsummano Terme:

Museo della Città e del Territorio Tel. 0572 959500 – 954463

Museo di Arte Contemporanea e del Novecento MAC,N Tel. 0572 952140

Museo Nazionale di Casa Giusti Tel. 0572 950960

Saranno visitabili con aperture ordinarie e straordinarie. Contattare le strutture o visitare i loro siti per gli orari.

Le iniziativa di Monsummano Terme si inseriscono in un ampio programma di eventi organizzato dai Comuni della Valdinievole, per il programma completo visitare il sito:

open_week_a_monsummano-2.pdf145.82 KB

27/04/2017 •