PIAZZA IN FIORE - GRANDE MERCATO DI PRIMAVERA

Domenica 12 aprile 2015 dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Piazza Giusti – Monsummano Terme

Torna Domenica 12 aprile l’atteso appuntamento con la festa di primavera, PIAZZA IN FIORE, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme con la partecipazione delle Associazioni di Volontariato e la collaborazione del Comitato Vivi Monsummano.

Come consuetudine piante e fiori invaderanno le piazze del centro storico in cui faranno bella mostra di sé originali stand di piccolo antiquariato, bricolage, artigianato e stand con i prodotti tipici della Valdinievole e del Montalbano.

Non ci sarà da annoiarsi perché il grande mercato di primavera sarà solo una delle attrazioni della giornata che sarà arricchita da spettacoli itineranti, laboratori, escursioni guidate e possibilità di visitare mostre o scambiarsi libri.

Molti saranno i laboratori creativi, come quello del centro La Bottega, della Società della Salute, o quello dell’Isola dei Ragazzi oppure de I Fantulin, singolari manipolatori del legno riciclato, che propongono “Dinosauri nel parco” uno straordinario laboratorio per la costruzione di dinosauri, animali mostruosi e fantastici in legno di recupero. Ci saranno a disposizione ritagli di legno selezionato, piccoli attrezzi da falegnameria e una mostra con esempi di manufatti da cui trarre spunto; così tutti i bambini potranno costruire, e poi portare a casa, il proprio dinosauro.

Anche gli spettacoli saranno per tutti i gusti e le età: Una strana baracca su ruote, con un grosso mulino a vento sulla facciata, ci presenterà “La casa degli gnomi”, una sorta di giocattolo/scatola che si apre, lasciandosi scoprire a poco a poco permettendo ai bambini di curiosare nella vita quotidiana dei piccoli gnomi che vivono avventure, corrono pericoli e ci preparano al lieto fine.

E ancora, tra le bancarelle, arriveranno il trampoliere che dall’alto dei suoi 3 metri interagirà con grandi e bambini proponendo giochi e richiamando l’attenzione con la sua mole visibile da ogni angolo della piazza; un clown a terra con l’animazione di contatto, gag e magie per bambini e adulti o per chiunque si troverà ad incrociare nel suo cammino, e ancora il giocoliere impegnato in ammirevoli virtuosismi circensi all’interno di un cerchio di spettatori ed infine l’animatore-truccabimbi con la sua postazione dove i bambini, oltre al trucco potranno partecipare a giochi di gruppo.

Due appuntamenti inconsueti ci aspettano al palazzo dell’Osteria dei Pellegrini. La biblioteca comunale sarà aperta, in via straordinaria nell’orario 9.30-12.30 e  15.00-18.00, e farà da base logistica anche all’iniziativa “Scambiamoci di libro” una iniziativa organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Monsummano Terme.

Il Museo della Città e del Territorio offre, oltre alla consueta visita alle sezioni, da effettuare nell’orario 9.00-12.00 e 15.30-19,00 una singolare opportunità: una escursione verso il colle di Monsummano Alto con partenza alle ore 15,30 dal museo, per la Caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie; con l’aiuto di una guida esperta i bambini dovrano fotografare il maggior numero di piante diverse. Al termine, al museo, dopo una piccola mostra digitale ci sarà anche un piccolo premio per i vincitori.

L’attività di didattica naturalistica è svolta dal Centro RDP Padule di Fucecchio tramite Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 aprile -Partecipanti minimo 15 massimo 25

Quota di iscrizione: € 8,00 adulti € 6,00 fino a 18 anni

Infine il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini apre le porte per la visita alla mostra “Fuoripagina. La collezione Roffi – Raccolta di cento opere della collezione di poesia visuale di Gian Paolo Roffi. - Il museo è aperto e visitabile dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 .

Per l’intera giornata gli stand gastronomici delle Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme delizieranno il palato di tutti con sfiziose tipicità.

Per informazioni:

Ufficio Turismo tel. 0572/959 236 – 237 - 228