Premiazione del concorso “LUOGHI E MEMORIE DELLA NOSTRA TERRA”

VENERDÌ 23 MAGGIO ALLE ORE 10.00

Hanno partecipato le scuole primarie e secondarie di primo grado di Monsummano Terme, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano e Ponte Buggianese

a memoria della strage del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944

Si terrà Venerdì 23 maggio 2014, alle ore 10.00, al Teatro Yves Montand la cerimonia di premiazione dei lavori realizzati dalle scuole per il concorso “Luoghi e memorie della nostra terra”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti ubicati nei comuni di Monsummano Terme, Cerreto Guidi, Fucecchio, Larciano e Ponte Buggianese sui cui territori si è consumata la strage del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944.

.

Un concorso curato dal Comune di Monsummano Terme, di concerto tra Assessorato alla Cultura e Museo della Città e del Territorio e finanziato, tramite l’Ambasciata di Germania di Roma, dal Ministero degli Affari Esteri tedesco che, a seguito del processo relativo all'eccidio, conclusosi nel maggio 2011, ha messo a disposizione delle popolazioni colpite alcuni finanziamenti per progetti dedicati alla conservazione della memoria storica.

Durante l’anno scolastico circa 400 alunni hanno lavorato al progetto producendo numerosi lavori di grande qualità, tra questi ne sono stati selezionati 10 che una Giuria, composta da un rappresentante per ognuno dei comuni interessati, ha esaminato e valutato per l’assegnazione finale dei premi.

I premi in denaro sono finalizzati all’acquisto di sussidi didattici ed informatici saranno liquidati in favore della scuola di appartenenza degli studenti vincitori e sono:

·   Sezione ragazzi

–  primo premio netto          - € 1.000,00

-         secondo premio netto     - €    500,00

-         terzo premio netto         – €    300,00

·   Sezione media

–  primo premio netto         - € 1.500,00

-         secondo premio netto     - €    750,00

-         terzo premio netto         - €    450,00

Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, Quinto Malucchi Familiare dei caduti, la dottoressa Antonia Weber dell’Ambasciata di Germania d Roma e Enrico Pieri uno dei superstiti della strage del 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema. Colui che con la sua lettera ha toccato il cuore del Presidente tedesco Gauck cui ha raccontato la sua vita di sopravvissuto, invitandolo a visitare il Parco nazionale della Pace, il 24 marzo 2013. insieme al nostro Presidente Giorgio Napolitano.

Per info:

- Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237