Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ok +Info

Monsummano Terme (Pistoia) piazza IV Novembre, 75/h • centralino tel. 0572 9590 – fax 0572 52283
P.IVA 00363790478 - C.F. 81004760476 • PEC comune.monsummano@postacert.toscana.it

Presentazione libro “ERA APPENA IERI” La vita e gli avvenimenti nella Valdinievole del 1940-1945 visti con gli occhi di un ragazzo: 21 aprile 2018 ore 16 in Biblioteca

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Per il ciclo Monsummano …Incontri culturali”, sabato 21 aprile 2018, alle ore 16, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, verrà presentato da Giampiero Giampieri il libro dal titolo “ERA APPENA IERI” La vita e gli avvenimenti nella Valdinievole del 1940-1945 visti con gli occhi di un ragazzo, Del Bucchia editore, scritto da Luciano Tesi.

L’autore riesce a proiettarci, attraverso la narrazione delle sue esperienze, nei difficili anni del conflitto imperversante in Italia e nel mondo intero. I ricordi dello scrittore scorrono veloci e dipingono una realtà quotidiana completamente diversa da quella odierna. Il mondo contadino, con le sue tradizioni ed i suoi rituali, è il vero protagonista.

Il libro racchiude i ricordi di un settantenne che si prefigge lo scopo di far rivivere i tempi ormai lontani della sua gioventù a chi non li ha vissuti.

In un primo momento l'autore ha scritto queste pagine per i suoi nipoti. Successivamente, rendendosi conto del valore inestimabile di tali testimonianze per le generazioni future, ha deciso di consentirne la pubblicazione e la diffusione presso un pubblico più ampio.

Luciano Tesi ha mantenuto nel tempo rapporti molto stretti con la gente della Valdinievole e, a memoria degli avvenimenti qui accaduti al tempo della sua gioventù, ha voluto ricordare in questo libro il mondo di allora, con i suoi momenti lieti e spensierati e i giorni cupi e drammatici della guerra.

Un mondo tanto diverso da quello che stiamo ora vivendo, la cui rievocazione può forse aiutare a conoscere meglio la vita dei nostri nonni e a suscitare una riflessione sul nostro vivere odierno.

Luciano Tesi

Nato nel 1931 a Monsummano Terme, città in cui ha trascorso la sua adolescenza.

Dopo essersi laureato in medicina veterinaria all’università di Pisa, nel 1964 si è trasferito a San Marcello Pistoiese, dove ha svolto la sua professione, dedicandosi alla cura degli animali e alla pubblicazione di alcuni libri (Piccola enciclopedia del cavallo, Edagricole-Bologna; L’allevamento del cavallo, Edagricole - Bologna).

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

AnteprimaAllegatoDimensione
tesi_2018.pdf103.62 KB

23/04/2018 •

Utenti online: 244

Il Comune ti informa con UNA TELEFONATA

  • Se sei interessato a ricevere informazioni di pubblica utilità in caso di necessità e non sei presente nell'elenco telefonico o vuoi essere chiamato al cellulare, inserisci il tuo numero qua sotto (fisso o mobile) e premi "invio" (il servizio è limitato ai soli residenti e a coloro che lavorano nel Comune di Monsummano).

Tributi

Portale Acquisti CEV

  • Consorsio CEV - Acquisti centralizzati