Presentazione libro “SIAMO ANCORA UN COLLOQUIO” A partire da Eugenio Borgna: 23 aprile 2018 ore 21 in Biblioteca

Per il ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, lunedì 23 aprile 2018, alle ore 21, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, verrà presentato il libro dal titolo “SIAMO ANCORA UN COLLOQUIO” A partire da Eugenio Borgna, Clinamen editore, scritto da Maria Antonietta Magrini.

Attraverso la rilettura di alcuni testi del Professore Borgna Eugenio viene affrontato il discorso sulle modalità e motivazioni che ci spingono a cercare un colloquio con un “altro da noi” che ci ascolti, che guardi in noi e che accolga quello che cerchiamo di raccontare.

E’ un viaggio che racconta una passione: quella per il “detto vero” e per il non detto che non è un “non”, ma è un “come”.

Sul come si comunica, sul perché e sul cosa, si dipana un ragionamento che cerca di spiegare come non si possa prescindere dal comunicare prima e soprattutto con noi stessi, con i reconditi spazi delle nostre fragilità che sono tali solo se guardati con gli occhi della nostra attuale vita frenetica.

E’ un cammino, fatto per mano a filosofi, letterati, antropologi, poeti, uomini, scrittori che sono uomini e donne che desiderano riflettere e capire il mondo i cui viviamo.

Il faro che illumina il cammino è sempre lui, Eugenio Borgna.

Maria Antonietta Magrini

Insegnante nella scuola Primaria svolge la propria attività nel campo della disabilità evolutiva. Logopedista e insegnante di sostegno, orienta la propria ricerca verso gli aspetti relazionali ed emozionali della comunicazione, affrontandoli nella consuetudine della vita quotidiana. Per la stessa casa editrice ha scritto “Sara dagli occhi belli… e un giorno la Sindrome di Rett mi venne a cercare”.

Info:

Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti