Presentazione Rivista "Caffè Storico" nn. 3 e 4: Domenica 17 dicembre 2017 alle ore 16 in Biblioteca Comunale

Domenica 17 dicembre alle ore 16 presso la sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale Giuseppe Giusti, si terrà la presentazione dei numeri 3 e 4 di "Caffè Storico. Rivista di studi e cultura della Valdinievole".

L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura con il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e l'Istituto Storico Lucchese della Sezione Montecatini – Monsummano.

Con questa rivista, l'Istituto Storico Lucchese mira a portare nelle case ricerche, nuovi studi e approfondimenti sulla storia del territorio, attraverso interventi di spessore con ricercatori e studiosi del campo. Il tema principale, che sarà trattato dagli interventi dei vari studiosi che saranno presenti, e che dà anche il titolo ai volumi che saranno presentati è “Acque e Strade”.

La rivista si compone di numerosi interventi e il programma dell’incontro prevede la presenza di alcuni relatori che discuteranno con il pubblico in una tavola rotonda coordinata dalla Prof.ssa Annantonia Martorano, a partire dalle ore 16 in Sala Walter Iozzelli, e precisamente gli interventi saranno di:

• Beatrice Romiti, La serie archivistica “Acque e strade”

• Sandro Danesi, La via Romea imperiale in epoca Longobarda

• Raffaele Savigni, Vie d’acqua, ponti, mulini in Valdinievole nel Medioevo: la documentazione lucchese

• Roberto Pinochi, Patir penuria grande d’acqua

• Simone Fagioli, Slanciandosi con successo nella speculazione. Il sistema termale di Montecatini Terme – Monsummano Terme e i modelli economici delle acque nell’Ottocento

• Sara Landini, Una faccenda intricata: il torrente Nievole e la causa Parlanti

• Giampiero Giampieri, Strade e viaggi attraverso lettere, diari e romanzi di scrittori, poeti, pittori nell’800

• Marco Palla ed Eva Pavone, La lunga “Strada”: Martino Martini da Cozzile alla Francia

• Francesco Storai, La tranvia Lucca – Monsummano: realizzazione, utilizzo e cessazione del servizio

• Alberto Malvolti, Rassegna bibliografica aggiornata sul Padule di Fucecchio

• Omero Nardini, Acqua potabile e potere. Il caso di Buggiano nella prima età contemporanea

• Giulio Bizzarri, Acque e strade nel panorama letterario tra ‘600 e ‘700

• Luca Fabiani, Le vie del pellegrinaggio e dell’arte in epoca medievale: Montevettolini.

L'iniziativa è a ingresso libero e a tutti i partecipanti sarà distribuita una copia gratuita.

Info:Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500-2

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it