Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ok +Info

Monsummano Terme (Pistoia) piazza IV Novembre, 75/h • centralino tel. 0572 9590 – fax 0572 52283
P.IVA 00363790478 - C.F. 81004760476 • PEC comune.monsummano@postacert.toscana.it

Seminario Beni confiscati: Legge 109/96

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

I beni recuperati alla criminalità organizzata: il 15 maggio a Monsummano un seminario sull’uso dei patrimoni confiscati


Un’ iniziativa della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che fa parte del più ampio Progetto “Sapucca”, alla presenza dell’esperto Davide Pati.


Un seminario per approfondire il tema dei beni confiscati e le pratiche per l’uso sociale dei patrimoni recuperati alla criminalità organizzata. L’appuntamento è fissato per martedì 15 maggio , a partire dalle ore 9, nei locali del Centro sociale ex Macelli a Monsummano Terme.


L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, rientra nell’ ambito del più ampio “Progetto Sapucca”, che vede la partecipazione anche delle Province di Caserta e Catania e di altri soggetti pubblici e privati a livello europeo, per una azione di ricerca e sensibilizzazione rivolta alle istituzioni, ai giovani e a tutti i cittadini interessati.


La confisca dei beni, introdotta nel nostro ordinamento con la legge n.109 del ‘96, è diventata una modalità importante di lotta alla criminalità organizzata, non solo simbolica ma anche di sostegno all’economia locale e allo sviluppo di iniziative di grande valore sociale. Il fenomeno, infatti, non è più circoscritto alle aree del nostro paese tradizionalmente interessate dai fenomeni mafiosi, ma riguarda tutto il territorio nazionale, compreso anche quello pistoiese.


L’incontro vedrà la partecipazione di Davide Pati, dell’Ufficio Nazionale Beni Confiscati dell’Associazione Libera, uno dei massimi esperti del settore.

AnteprimaAllegatoDimensione
volantino_incontro_pati.pdf368.82 KB

24/09/2018 •

Utenti online: 12

Il Comune ti informa con UNA TELEFONATA

  • Se sei interessato a ricevere informazioni di pubblica utilità in caso di necessità e non sei presente nell'elenco telefonico o vuoi essere chiamato al cellulare, inserisci il tuo numero qua sotto (fisso o mobile) e premi "invio" (il servizio è limitato ai soli residenti e a coloro che lavorano nel Comune di Monsummano).

Tributi

Portale Acquisti CEV

  • Consorsio CEV - Acquisti centralizzati