Visita guidata con assaggio e laboratori sulle erbe palustri - Martedì 25 Aprile 2017

Passeggiata Naturalistica - Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Area Righetti", escursione in una delle più belle aree protette e di grande interesse paesaggistico e ambientale aperto solo alle visite guidate.

Conclusione degustazione prodotti tipici toscani di qualità presso "La Botteghina del Maialetto".

ORE 9.00 Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540 - fucecchio@zoneumidetoscane.it

Laboratorio sulle erbe palustri al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme

Il laboratorio presso il Museo, gestito dagli operatori del Centro RDP Padule di Fucecchio, ripropone l'attività di intreccio delle erbe palustri, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.

Le piante del Padule di Fucecchio venivano impiegate sia per l'allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come "sarello".

Il laboratorio inizia con una visita introduttiva alle sezioni del Museo dedicate al Padule, poi ci si cimenta in un'attività pratica di intreccio rivivendo per una giornata l'esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta

ORE 16.00 fino alle 19.00 – C/O Museo della Città e del Territorio, Piazza Giusti.

Attività gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel. 0573.84540

fucecchio@zoneumidetoscane.it

Durante le giornate delle Open Week i 3 Musei di Monsummano Terme:

Museo della Città e del Territorio Tel. 0572 959500 – 954463

Museo di Arte Contemporanea e del Novecento MAC,N Tel. 0572 952140

Museo Nazionale di Casa Giusti Tel. 0572 950960

Saranno visitabili con aperture ordinarie e straordinarie. Contattare le strutture o visitare i loro siti per gli orari.

Le iniziativa di Monsummano Terme si inseriscono in un ampio programma di eventi organizzato dai Comuni della Valdinievole, per il programma completo visitare il sito:

23/10/2017 •

concorso