Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Cambio di residenza

La richiesta di iscrizione/ variazione anagrafica deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni della famiglia, su apposita dichiarazione, disponibile sul sito del Comune nella sezione modulistica,  che può essere presentata allo Sportello dei Servizi Demografici, o spedita per lettera raccomandata, fax, pec od email all'indirizzo demografici@comune.monsummano-terme.pt.it. Con il "cambio di residenza in tempo reale", l'iscrizione/variazione, deve essere conclusa entro i due giorni lavorativi successivi. L'Ufficio Anagrafe, con il supporto della Polizia Municipale, dispone poi di 45 giorni per effettuare gli accertamenti. 
La richiesta deve essere presentata entro venti giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento. Le persone che intendono presentare tale dichiarazione, devono comprovare la loro identità mediante l'esibizione di valido documento di riconoscimento.

A seguito dell'entrata in vigore della normativa contro l'occupazione abusiva degli immobili, occorre dimostrare di avere titolo per occupare l'alloggio.

 

Come:

All'atto della richiesta, oltre al valido documento di riconoscimento, occorre presentarsi muniti di: 
- Patenti di guida e libretti di circolazione dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, rimorchi, ecc.) per l'automatica variazione della residenza sugli stessi.