Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Informazioni sul servizio civile

Il Servizio civile volontario è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a quattro ambiti omogenei:

* assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione),

* ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale),

* cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico),

* estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987).

Il Comune di Monsummano Terme è uno degli enti accreditati per presentare progetti di servizio civile.

Dove e Quando:

Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Tel. 848 800715 www.serviziocivile.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo comunale - Piano Terra 
Tel. 0572 959265 
e-mail: info@comune.monsummano-terme.pt.it

Come:

La domanda va presentata nel periodo in cui sono aperti i bandi, che vengono pubblicizzati molto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, all'ente che ha predisposto il progetto per il quale ci si vuole candidare.