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Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

PER IL RILASCIO/RINNOVO DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' E' NECESSARIO PREDERE APPUNTAMENTO TELEFONANDO AI NUMERI 0572/959219 OPPURE 0572/959247.

 

ll D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della C.I.E. è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune.

La nuova C.I.E. oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Il cittadino italiano nato all'estero deve accertarsi che il proprio atto di nascita sia già stato trascritto in Italia ed altrimenti provvedervi.

 

Requisiti del richiedente

Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Monsummano Terme.

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.

Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Monsummano Terme da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità.

I cittadini italiani residenti all’estero potranno richiedere la C.I.E. all’Autorità consolare.

Documentazione da presentare

Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi).

La carta d’identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.

Per i minori di 18 anni è necessario che entrambi i genitori ed il minore si presentino presso l'Ufficio Anagrafe muniti di 1 fototessera. Il documento in questo caso vale 3 anni per i bambini di età fino a 3 anni, e 5 anni per quelli più grandi.

Nel caso che un genitore non possa essere presente è necessario che compili e firmi il modulo di assenso al rilascio di C.I valida per l'espatrio, allegando copia di un documento d'identità. Il modulo è allegato in calce a questa pagina.

La carta di identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.


 

Nota bene: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari, la carta d’identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

La consegna della C.I.E., a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

In attesa della consegna della C.I.E., il Ministero dell'Interno dà la possibilità di utilizzare la ricevuta della richiesta della C.I.E. come documento di riconoscimento (valido solo in Italia). Il QR Code, riportato sulla ricevuta stessa, consente di verificare l'autenticità della ricevuta tramite l'istallazione su smartphone (Android o Apple iOS) dell'applicativo Vedo.

Costi

l costo della nuova carta è di € 22,00 (contributo ministeriale €16,79 - diritto fisso comunale € 5,21). In caso di smarrimento o deterioramento della precedente carta d'identità, il diritto fisso comunale è aumentato di € 5,00.

L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta, allo sportello, della carta d'identità elettronica, in contanti oppure a mezzo carta di credito o bancomat presso lo sportello URP.

Altre informazioni

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).

Allegato Assenso_per_CI_espatrio_minori.pdf (59,61 KB)