1 maggio 2019 Inaugurazione mostra “Dalla Brianza alla Valdinievole espressione pittorica di un'anima a colori” al S. Carlo

Per il ciclo “Monsummano Incontri culturali” promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, mercoledì 1 maggio 2019 , alle ore 17, all'ex Oratorio San Carlo verrà inaugurata la mostra dal titolo “Dalla Brianza alla Valdinievole espressione pittorica di un'anima a coloridi Carmela Turiano.

Nata a Bronte il 7 gennaio 1958, residente a Monsummano Terme dal 1998, dove si è trasferita, seguendo il marito Ufficiale della Brigata Paracadutisti Folgore.

Ama osservare e fotografare qualsiasi espressione della natura che la coinvolga spiritualmente e la ispiri a interpretarla e dipingerla, tuttavia predilige i ritratti di persone, animali e paesaggi, nei quali riesce a trasfondere il suo stato d'animo interiore, convinta che qualsiasi forma d'arte doni l'immortalità a chi la realizza e la condivide con gli altri.

La passione per la pittura, con qualunque tecnica che mi permettesse di esprimere la mia visione della vita attraverso le mie mani nude, o munite di matite o di pennelli, risale praticamente ai primi anni della mia vita, come fosse un bisogno primordiale ed istintivo. Figlia di genitori siciliani, trasferitisi in Lombardia negli anni ’50, ritengo Monza, dove sono cresciuta, la mia città d’adozione. Senza esitazione, quando fu il tempo di decidere quale Istituto Superiore frequentare, senza indugio mi orientai verso il Liceo Artistico... ma erano gli anni settanta e gli spiriti liberi tipici di quel periodo, particolarmente disinibiti proprio in quella scuola, indussero mio padre ad iscrivermi ad una scuola più tradizionale ... ragioneria... poi mi innamorai... e venne il tempo del divertimento, delle discoteche e delle gite. Nel frattempo avevo continuato a dipingere, ogni tanto, occasionalmente, quasi con timore e vergogna, come se avessi tradito la mia vocazione. Dopo sono giunti il matrimonio, i figli, il lavoro ed altri eventi che mi hanno permesso in poche occasioni di ricevere l’ispirazione per dipingere. L’arrivo fra le lussureggianti colline e le spiagge dorate della Toscana, è stato l’impulso che ha risvegliato la mia vena artistica che, dallo scorso anno si è rivelata particolarmente fruttuosa, stimolandomi ad esprimere il mio amore per la natura e la vita. Ho iniziato a frequentare altri pittori, alla ricerca di un confronto per ampliare le nostre tecniche pittoriche e scambiare le rispettive osservazioni. Grazie alla proposta di alcuni amici ho esposto alcuni quadri per la prima volta a novembre, ricevendo entusiastici apprezzamenti da tutti gli invitati convenuti. A marzo ho esposto tre opere, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ferrajoli a Roma, partecipando con altri 31 artisti all'evento "L'Arte si mostra". Il prof. Egidio Eleuteri, docente universitario e noto critico di fama internazionale, ha esposto una valutazione delle mie realizzazioni, esprimendosi positivamente per la cura dei dettagli e l'armonia dei colori”

Carmela Turiano

La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino a domenica 12 maggio 2019 con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì 10.30-12.30; giovedì e sabato 17.30-19.30; domenica 9-12 (chiuso il martedì).

Info:

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti