8 marzo 2019 Presentazione del libro “LA SCUOLA DELLE DONNE” in Biblioteca

Nell'ambito della mostraM'istruisco, dunque sono”,venerdì 8 marzo 2019, alle ore 21.15, verrà presentato da Francesca Rafanelli il libro dal titolo “LA SCUOLA DELLE DONNEDue secoli di esperienze didattiche al femminiledi Susanna Daniele, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.

Susanna Daniele, giornalista, da anni si dedica alla riscoperta di storie al femminile, spesso dimenticate o poco conosciute. Il filo della memoria è presente anche in quest'ultimo lavoro, a cominciare dalla foto di copertina che rappresenta una classe femminile a Pistoia nel 1931.

Il volume, per i tipi di Settegiorni Editore di Pistoia, contiene un lavoro di ricostruzione del sistema di educazione al femminile da metà Ottocento fino ad oggi nel contesto territoriale pistoiese, comprese la Montagna e la Valdinievole, attraverso una galleria di figure femminili di insegnanti e/o fondatrici di scuole che hanno dato impulso all'istruzione e all'educazione a vari livelli. Non manca una ricostruzione di importanti istituzioni educative, quali l'Ente Camposampiero, il Conservatorio San Giovanni, l'Asilo infantile Regina Margherita.

Sullo sfondo, l’inquadramento storico-giuridico del sistema scolastico e la condizione della classe insegnante nel periodo storico considerato. Particolarmente emblematica la figura di Italia Donati, sulla cui vicenda Susanna Daniele ha scritto un testo teatrale, inserito in appendice.

Un capitolo è dedicato alle nobildonne o borghesi "illuminate” che dettero vita in zone rurali a scuole-laboratorio di ricamo e conseguentemente a un’industria artigianale che ha connotato e reso celebri fino a pochi decenni fa alcuni paesi del pistoiese. L’ultimo capitolo riguarda l’educazione degli adulti in generale e, in particolare, all’interno della struttura carceraria pistoiese.

Susanna Daniele

Giornalista, vive e lavora a Pistoia.

Da sempre appassionata lettrice, nel 2004 esordisce nella scrittura.

Autrice di molti racconti di genere giallo/noir, pubblica anche due testi teatrali “Ai saggi la gloria” sulla storia della biblioteca Forteguerriana di Pistoia, 2011, Ed. Marco Del Bucchia (LU) e “Il ceppo fiorito” una storia in forma teatrale dell’ospedale del Ceppo di Pistoia, EdizioniAtelier (Pistoia) 2012.

Per Edizioni Atelier ha partecipato alle pubblicazioni: "Il tacco spezzato" (2013) sul tema delle violenza sulle donne, “Chi sei? Storie di speranze rubate” (2014) sul tema dell’Alzheimer. Per lo stesso editore nel 2014 è uscito “Interviste impossibili - Un viaggio nella storia”, nel 2015 con Cristina Bianchi “Donne. Ricordi incisi nella pietra” I volume e nel 2017 il secondo volume della stessa ricerca.

Con il contributo della Regione Toscana.

Info:

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti