TORNA IL PREMIO INTERNAZIONALE BIENNALE D'INCISIONE "CITTA' DI MONSUMMANO TERME" - BANDO 2019 XI EDIZIONE

TORNA IL PREMIO INTERNAZIONALE BIENNALE D'INCISIONE "CITTA' DI MONSUMMANO TERME" - BANDO 2019  XI EDIZIONE

Aperto il bando del Premio Internazionale Biennale d' incisione “Città di Monsummano Terme” che festeggia, con l'undicesima edizione, venti anni di attività.

Il premio, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dal Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, ha come finalità quella di garantire un'occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.

Possono partecipare tutti i giovani studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane pubbliche e/o parificate e gli studenti iscritti ad Accademie di Belle Arti od istituzioni con equivalenti finalità didattiche, della nazione di provenienza del maestro straniero invitato.

Sono ammesse le seguenti tecniche: calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, ecc.), xilografia e litografia. Sono escluse quindi serigrafia, stampa offset e tutti gli altri procedimenti di stampe foto meccaniche.

Ogni giovane artista, italiano e straniero, partecipa al Premio con due opere, delle quali almeno una deve essere inedita. I maestri invitati dal Comitato presenteranno opere fuori concorso.

Le dimensioni del foglio non devono superare cm. 70x100.

Il premio (unico ed indivisibile) pari ad € 2.000,00 viene assegnato al vincitore dal Comitato Internazionale composto da: Paola Cassinelli, Swietlan Kraczyna, Annamaria Petrioli Tofani, Carlo Sisi e Michele Tavola.

La data di scadenza per la consegna delle opere è il 15 maggio 2019.

Le opere selezionate dal Comitato del Premio saranno esposte al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 16 novembre 2019 al 15 marzo 2020.

Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito del Mac,n www.macn.it e su www.comune.monsummano-terme.pt.it Con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Allegato Bando_Biennale_2019.pdf (622,06 KB)
Allegato Scheda_partecipazione_Biennale_2019.pdf (61,86 KB)
Allegato application_form_Biennale_2019.pdf (124,63 KB)
Allegato Regulations_Biennale_2019.pdf (595,39 KB)