Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

17 dicembre 2019 Presentazione del libro “UNIVERSAL DESIGN 1" in Biblioteca

17 dicembre 2019 Presentazione del libro “UNIVERSAL DESIGN 1" in Biblioteca

Per il ciclo Monsummano …Incontri culturali”, martedì 17 dicembre 2019, alle ore 21.15, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, Elena Sinimberghi, Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, presenterà il libro “UNIVERSAL DESIGN 1. Per un Umanesimo di Luce: spazi, luoghi e dimensioni di Giustizia e Pace” di Gianluca Fedi, Pagnini Editore 2019. Interverrà Luca Innocenti.

Il libro si presenta come un saggio di carattere personale incentrato sulla “Fede” cristiana dell’autore e la sua passione per l’architettura e la musica. Il volume si sviluppa in due momenti principali: la prima parte, più architettonica, dove si mostrano alcune idee progettuali dell’architetto Gianluca Fedi collegate ad importanti città del mondo e una seconda parte, più riflessiva, dove si articolano esperienze personali dell’autore sviluppando fatti e concetti basati sul “Cristianesimo” concretizzato in ambito sociale, politico ed in relazione ad “Israele”.

L'autore vuole dimostrare come l'esperienza umana, sociale e culturale, si possa tradurre in "fare architettonico", in pensiero creativo-progettuale che si articola in ide-azione cognitiva e azione comunicativa nel "Disegno" come uno dei gesti fondamentali dell'Architettura per arrivare ad un "Costruire" coerente e consapevole.

Durante la serata, Luca Innocenti illustrerà brevemente la parte finale del libro dedicata al progetto sonoro in cui è stato coinvolto, inoltrandosi nella lettura degli spartiti legati agli intermezzi musicali scritti appositamente per il libro di Gianluca Fedi.

Gianluca Fedi, architetto nato a Pistoia nel 1968 e residente a Monsummano Terme dal 1995 al 2014. Operativo nell'ambito teorico e pratico con esperienza accademica come Master internazionale alla University College di Londra, dottorato di ricerca del Politecnico di Torino e specializzazione in progettazione urbana della Regione Toscana. Esperienza pratica-professionale realizzata in varie città: Pistoia, Firenze, Roma, Torino e in Africa con vari concorsi di architettura realizzati, fra cui un secondo posto al concorso internazionale Europan; proiezione di progetti alla Biennale di Architettura di Venezia del 2000; relatore a due conferenze internazionali dell'Università Tecnion di Israele nel 2007 e 2010 ed articoli scritti su riviste di architettura come Arca, Metamorfosi.

Attualmente professore di Arte e Immagine alla scuola secondaria di primo grado di Agliana.


Luca Innocenti è nato a Firenze il 1 marzo 1990 e vive a Monsummano Terme.

Ha studiato pianoforte al Conservatorio di La Spezia conseguendo la laurea triennale e biennale specialistica sotto la Prof.ssa Costa. Ha tenuto diversi concerti con un repertorio molto vasto che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Ha partecipato a master pianistici di concertisti di fama mondiale in Italia e all'estero. Ha eseguito oltre dieci repliche dei Carmina Burana di Orff. Collabora con diverse formazioni cameristiche prevalentemente in duo, anche con la sorella Alice, con un vasto repertorio di standard jazz arrangiati da loro stessi. Collabora come pianista in orchestra in un tour europeo eseguendo musiche di colonne sonore. E’ insegnante principale di pianoforte e basso presso la scuola di musica “V.Bellini” di Monsummano Terme, direttore della stessa scuola e filarmonica giovanile, nonchè direttore della corale “Valle dei Fiori-già Pacini” di Pescia e della Friedrich Gulda Orchestra.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti