1° marzo 2019 "La musica da danza tra il Medioevo e il Barocco"

Un nuovo appuntamento del ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, dal titolo "La musica da danza tra il Medioevo e il Barocco", è previsto venerdì 1° marzo 2019, alle ore 21.15, nella sala Walter Iozzelli dellaBiblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme, con Lorenzo Taddei e Giampiero Giampieri.

Si tratta di una conferenza-ascolto sulla musica da danza dal Medioevo al Barocco che cercherà di evidenziare gli aspetti più insoliti di quest’arte, una delle espressioni più complete della nostra storia culturale.

La musica da danza contiene, infatti, letteratura, musica, sacralità, socialità e arte, come sottolinea Kurt Sachs nell’introduzione della sua “Storia della danza”.

Non solo una conferenza quindi, ma una guida all’ascolto, durante la quale verranno analizzati undici brani di musica da danza, dall' epoca delle prime crociate al 1700.

Lorenzo Taddei

Nato a Pistoia il 31 dicembre 1961. Nel 1984 si diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Dopo qualche supplenza negli Istituti statali d’arte, nel 2016 crea uno studio di registrazione Vox Area, per la produzione di audiolibri, con alcuni amici attori.

Dal 2011 è autore volontario di diverse voci su Wikipedia Italia che riguardano la storia della musica e la storia dell’arte.

Info: Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti