26 agosto 2019 “Esercizi di memoria, per il futuro” Parco "Bowie" Villa Martini

In occasione delle commemorazioni dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, lunedì 26 agosto, alle ore 21, presso il suggestivo Parco "David Bowie" di Villa Renatico Martini andrà in scena lo spettacolo teatrale Esercizi di memoria, per il futuro”, che vedrà protagonisti i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme.

La rappresentazione è la tappa conclusiva del laboratorio estivo condotto dall'Associazione Culturale “Mimesis”, che l’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme propone all'interno del progetto“Non abbiamo dimenticato” agli Istituti Comprensivi "W. Iozzelli" e "A. Caponnetto", promosso dallaBiblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

A partire dal racconto della terribile strage del 1944, i ragazzi sono stati chiamati a riflettere sul tema della memoria, sul perché è importante ricordare e raccontare questi fatti oggi e sulla possibilità, attraverso la conoscenza del passato, di interpretare al meglio il presente per poterlo cambiare, per costruire un futuro migliore, rafforzando o risvegliando la speranza di essere protagonisti del loro tempo.

In tale occasione, sarà possibile visitare le mostre in corso “ASSENZE. Andrea Dami” e “Oblò – Evanescenze/Evidenze” nelle sale espositive del Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Ingresso gratuito

Info: Biblioteca comunale “G. Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento