5 ottobre 2019: “TI LEGGO UNA STORIA...” per genitori e bambini da 0 a 6 anni in Biblioteca

Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti previsti ogni primo sabato del mese dell'iniziativa “TI LEGGO UNA STORIA...” rivolta a genitori e bambini da 0 a 6 anni per promuovere la lettura in famiglia attraverso il progetto “Nati per leggere”, avvalendosi di una lettrice volontaria, affiancata da una referente del progetto “Nati per la musica”.

Il primo incontro dell'iniziativa “Ti leggo una storia...”, dal titolo Ricordi d’estate”, è previsto per sabato 5 ottobre 2019, alle ore 10, nei locali della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

Due progetti congiunti accolti favorevolmente dai genitori in Biblioteca, dove si unisce il piacere della lettura all'ascolto dei suoni, offrendo ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

E' scientificamente dimostrato come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare permetta una migliore comprensione del linguaggio e faciliti l'apprendimento della lettura. Inoltre, si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Dal punto di vista cognitivo, inoltre, la musica aiuta il bambino a sviluppare capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare la concentrazione e l’attenzione e ad esercitare la memoria.

A livello relazionale, ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.

Info:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”