Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Concorso Artistico Letterario “#MessaggidiGenere”

Concorso Artistico Letterario “#MessaggidiGenere”

Il Comune di Monsummano Terme, con la collaborazione dell'Associazione “365giornialfemminile” e l’Accademia “Art show dance” di Eleonora di Miele, istituisce ed organizza, nell’ambito della rassegna “RE(L)AZIONI- settimana contro la violenza sulle donne”, il concorso Artistico Letterario “#Messaggidigenere”.

Il tema del concorso è: Gli stereotipi di genere e contro la violenza sulle donne.

L’obiettivo primario del concorso è la massima sensibilizzazione della popolazione al tema proposto.

Il concorso è rivolto, oltre agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie del Comune di Monsummano Terme, anche agli utenti maggiorenni (non studenti delle scuole del territorio) della Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”.

La scadenza della consegna degli elaborati, che dovrà avvenire presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” negli orari di apertura della stessa, è entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 16 Novembre 2019 in busta chiusa, oppure inviati per email a biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Gli elaborati dovranno contenere la scheda di adesione, debitamente compilata e sottoscritta, il cui fac-simile è allegato al regolamento.

Non sono ammessi testi tratti da opere letterarie e teatrali preesistenti. I testi dovranno essere in lingua italiana, inediti come i titoli scelti dai partecipanti al concorso.

Gli utenti maggiorenni della Biblioteca potranno partecipare, singolarmente, per le seguenti sezioni:

SEZIONE 3 - MONOLOGO

Si richiede ai partecipanti la scrittura di un testo per la sezione monologhi.
L’
elaborato prodotto deve poter essere messo in scena e recitato da un attore o attrice di qualsiasi età. La lunghezza dell’interpretazione non deve superare la durata massima di 5 minuti.

SEZIONE 4 - DIALOGO

Si richiede ai partecipanti la scrittura di un testo per la realizzazione di un DIALOGO.
L’elaborato prodotto deve poter essere messo in scena e recitato da 2 attori o 2 attrici o 1 attore e 1 attrice di qualsiasi età. La lunghezza dell’interpretazione non deve superare la
durata massima di 15 minuti.

Ogni autore può partecipare al massimo con una proposta.

Le opere migliori scelte dalla Giuria, rese note nell'incontro di venerdì 29 novembre 2019 presso la Sala W. Iozzelli della Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, saranno messe in scena da attori durante la Serata di Premiazione al Teatro "Yves Montand" prevista per sabato 8 marzo 2020.

La selezione dei testi migliori verrà effettuata dalla giuria il cui giudizio sarà insindacabile.

La giuria è così composta:

  • Laura Bigi

  • Luca Ferrante

  • Marco Giori

  • Marco Paoli

  • Giovanna Sottosanti

  • Segretaria verbalizzante: Stefania Bottai

Ogni Autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e comunque saranno escluse tutte quelle contenenti concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione. L’organizzatore si riserva la facoltà di utilizzare le opere pervenute per la suddetta rappresentazione senza che per ciò nulla sia dovuto agli Autori, pur garantendo la citazione dell’Autore.

Tutte le opere selezionate dalla “Giuria di Selezione” (per un totale di 2 per sezione) avranno una menzione pubblica speciale e gli Autori riceveranno un “Riconoscimento d’Onore”.

Le Opere vincitrici, oltre ad essere rappresentate l’8 marzo al Teatro Yves Montand, saranno portate all’attenzione della cittadinanza con articoli di giornale e foto e saranno utilizzabili come immagini per produzioni promozionali futuri legato al tema del concorso, dove verrà sempre fatta menzione dell’autore.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” -Piazza F. Martini – Monsummano Terme

tel. 0572 959500 - biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00/15.00 – 19.00, sabato 9.00 – 13.00.

Allegato Bando_e_scheda_adesione_messaggi_di_genere.pdf (208,66 KB)