Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Percorsi Trekking

Comune di Monsummano Terme

Assessorato al Turismo

in collaborazione con Club Alpino Italiano

Sez. di Pistoia

Sentiero n°30

Si tratta di un percorso ad anello che sale verso Monsummano Alto, prosegue verso est lungo il crinale del Montalbano, scende a Montevettolini e ritorna quindi a Monsummano Terme.

Il percorso inizia nella piazzetta antistante gli stabilimenti termali Grotta Giusti, segue via delle Terme poi a destra si inoltra nei campi, costeggia una colonica abbandonata (Pod. Valipona alta) quindi si unisce al sentiero n. 32 (proveniente dal centro di Monsummano e dalle cave) e sale lungo il Sentiero Geologico fino ad un grosso tabernacolo ed un quadrivio nei pressi del Podere alla Vergine. Da qui il sentiero n°32 verso sinistra conduce in breve a Monsummano Alto e ridiscende verso il centro del paese mentre il nostro sentiero prosegue a destra su strada asfaltata (Via del Vaticano e Via Croce di Monte) e dopo aver lambito C.Autore e il complesso agrituristico di Poggio Tondo sale attraverso il bosco fino a superare il crinale per immettersi sul sent.300. Questo tratto in comune percorre il versante pistoiese del monte Belvedere poi scende verso Casa Ronconi (bivio per Vinacciano sent.17) e poco dopo perviene alla località I Papi (Case Montirici) immettendosi sulla strada provinciale che collega Cantagrillo a Montevettolini; giriamo a sinistra e ne percorriamo un tratto fino ad una curva in prossimità di Case Rocchine. Lasciamo la strada asfaltata e l’itinerario 300 per immetterci a destra sulla sterrata Via Case di Monte .Qui il nostro percorso si unisce al sentiero n° 26 (conduce a Cecina e al Castello di Larciano) ed insieme, dopo aver attraversato l’omonimo abitato ed un tratto di bosco, iniziano a scendere. Ad un primo incrocio proseguiamo dritti in un oliveto verso il podere denominato Porcile Alto. Qui in corrispondenza di un grosso palo della rete elettrica il sentiero 26 piega a sinistra mentre il nostro continua a scendere sboccando su una sterrata che prendiamo a destra. La strada poi diviene asfaltata, lambisce alcuni impianti dell’acquedotto e scende nel fondo della forra presso alcune case; qui il nostro sentiero segue a destra in salita Via Fontana del Prefetto poi Via Capanne di Roncone infine si immette in Via Bronzoli con la quale arriviamo all’oratorio Madonna della Neve nei pressi del paese di Montevettolini.

Dall’oratorio il sentiero segue in piano la strada asfaltata fino allo slargo di fronte alla porta Barbacci sul lato nord di Montevettolini. Il sentiero prosegue in discesa in un oliveto poi piega decisamente a destra e scende incrociando la Via Castelvecchio.

La percorriamo a sinistra per poche decine di metri e subito la lasciamo imboccando un sentiero che si stacca sulla destra e si inoltra in un folto bosco di acacie.

Lo stradello con alcuni ampi tornanti scende alla Forra Belvedere che possiamo superare (guado o ponticello) in prossimità di un gruppo di case.

Oltrepassate la case procediamo su una strada sterrata per circa 100 m. quindi ci immettiamo su Via delle Rave che prendiamo a destra in salita. Quando la strada scollina ad un bivio presso Case Romani proseguiamo verso sinistra in Via dei Romani che scende verso il complesso termale di Grotta Giusti ritrovando la piazzetta con il punto di partenza .

Segnaletica : segni bianco-rossi e tabelle agli incroci

Difficoltà : E (escursionistico)

Lunghezza: 12,84 Km.

Dislivello complessivo: 600 mt. salita; 600 mt. discesa

Tempo di percorrenza : 5 ore circa

Data ricognizione : settembre 2012 (con aggiornamenti settembre 2021)

Allegato Sentiero30_GPX.gpx (108,17 KB)