Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Teatro Yves Montand Stagione di Prosa 2012/2013

Un cartellone di bello spessore, che spazia da testi contemporanei al repertorio più classico, dalla commedia brillante a trasposizioni teatrali di celebri film, fino a importanti omaggi a grandi della letteratura, valorizzato dalla presenza di un gruppo di attori di alto livello, molto amati dal pubblico, perfettamente a loro agio tra teatro, cinema e televisione: Paolo Poli, Pamela Villoresi, Luigi Diberti, Romina Mondello, Daniele Pecci, Sandro Lombardi, Carlo Monni, Iaia Forte, Sabrina Impacciatore, Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Nicola Rignanese, Massimo Grigò.

Di grande rilievo anche le firme registiche, come Federico Tiezzi, Valerio Binasco, Maurizio Panici, Patrick Rossi Gastaldi, Roberto Valerio.

 

L’inaugurazione, venerdì 16 novembre, è all’insegna dell’inossidabile ‘verve’ di Paolo Poli (che torna a Monsummano dopo Sillabari nel 2009), qui in veste di interprete e regista di AQUILONI, omaggio alla lirica di Giovanni Pascoli in occasione del centenario della morte del poeta. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un'Italia ancora gergale, prendendo spunto dalla figura dell’aquilone come allegoria del comporre poetico, giocattolo antico preindustriale che affettuosamente ci ricorda Pascoli.

 

Al rapporto tra teatro e cinema fanno espresso riferimento altri due titoli del cartellone, KRAMER CONTRO KRAMER (domenica 16 dicembre) e EVA CONTRO EVA (giovedì 17 gennaio).

KRAMER CONTRO KRAMER, commedia scritta da Avery Corman, già autore del best seller da cui era stato tratto il popolare film di Robert Benton del 1979, vincitore di ben cinque Oscar grazie alla coppia Dustin Hoffman-Meryl Streep, è qui proposta nella  traduzione di Masolino D’Amico ed affidata all’interpretazione di Daniele Pecci e Federica De Martino, reduci nella passata stagione da un’altra pièce di successo, anch’essa film di culto, Scene da un matrimonio. Nel cast anche Fulvio Falzarano e nel ruolo del piccolo Billy Kramer, Francesco Borgese.

Torna in scena, dopo l’applaudito debutto alla Versiliana in agosto, EVA CONTRO EVA di Mary Orr, nella versione italiana firmata da Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella, nuova tappa del progetto produttivo in atto da alcuni anni tra Associazione Teatrale Pistoiese ed Artè Teatro Stabile d’Innovazione che ha dato vita a spettacoli di grande successo come MarleneAppuntamento a Londra e Medea, questi ultimi due già passati sul palco del Montand. Titolo cult del ‘cinema sul teatro’, film celeberrimo (con Bette Davis e Anne Baxter, protagoniste femminili, e George Sanders nel ruolo maschile), EVA CONTRO EVA alla sua uscita nel 1950 ottenne 14 nomination agli Oscar, vincendone ben sei, tra cui quello a Mankiewicz per la miglior regia. Nel cast dello spettacolo l’inedita, intrigante coppia composta da Pamela Villoresi e Romina Mondello (nei ruoli, rispettivamente, della ‘diva’ Margo Channing e della giovane, determinatissima, aspirante attrice Eva Harrington) con Luigi Diberti, una ‘colonna’ del Teatro italiano e Massimiliano Franciosa. Nel cast anche Maurizio PaniciSilvia Budri Da Maren e Giulia Weber. Una commedia di grande qualità e intelligenza, ma allo stesso tempo un racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e un caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di un attimo di celebrità.

 

Spazio alla comicità d’autore con l’esuberante personalità di un attore popolare come Carlo Monni che torna nuovamente ad indossare ne LA BEFFA DEL GRASSO LEGNIAIUOLO (sabato 5 gennaio) i panni pirandelliani del pasciuto intarsiatore fiorentino, costretto dalla furbizia e dalla perfidia di Filippo Brunelleschi a credersi un’altra persona: una beffa che da Boccaccio ad Amici miei ha sempre costituito uno dei pilastri della più schietta comicità toscana. Il testo, scritto da Angelo Savelli e messo in scena da Andrea Bruno Savelli per Pupi e Fresedde Teatro di Rifredi (che vede nel cast anche l’attore Massimo Grigò), è una creazione originale basata sulle diverse edizioni in prosa ed in versi che sono pervenute, inglobando anche testimonianze del Vasari e di altri contemporanei: un curioso spaccato della vita fiorentina dei primi anni ‘ruggenti’ del Rinascimento.

 

Tratto dal drammatico romanzo che Natalia Ginzburg pubblicò nel 1947 dopo la morte del marito Leone, torturato e ucciso per motivi politici e razziali nel carcere di Regina Coeli, è invece lo spettacolo È STATO COSì, in scena venerdì 15 febbraio, affidato alla bella prova d’attrice di Sabrina Impacciatore, diretta da un regista di valore come Valerio Binasco, a cui si deve la messa in scena di altri testi della Ginzburg come Ti ho sposato per allegria e L’intervista. Con taglio asciutto e duro, toccando corde emotive fortissime, lo spettacolo dà voce alle passioni e alle speranze di una donna sola, destinata a smarrire inesorabilmente la propria esistenza, mentre racconta la storia di un amore disperato e geloso: la dolorosa lucidità di una moglie che per anni ha dovuto tollerare la desolante relazione extraconiugale del marito.

 

      Da segnalare anche il ritorno della commedia noir con LA TELA DEL RAGNO di Agatha Christie, (domenica 24 febbraio) presentata dalla Compagnia Attori & Tecnici di Viviana Toniolo con la regia di Stefano Messina, di nuovo in scena dopo il tutto esaurito di Trappola per topi della passata stagione. Scritta nel 1954, è sicuramente la pièce teatrale più originale e brillante di un’Agatha Christie in ottima forma, un cocktail esplosivo con tutti gli ingredienti tipici della commedia inglese di genere giallo che gioca con la classica situazione del ‘cadavere in biblioteca’.

 

Parte essenziale del primo volume della Ricerca del tempo perdutoUN AMORE DI SWANN di Marcel Proust (domenica 10 marzo) è un romanzo nel romanzola storia di un tormento, di un amore che diventa ossessione, malattia, rovina: una vicenda di passione, gelosia, tradimenti nella Parigi della mondanità di fine Ottocento. Protagonista dello spettacolo, prodotto dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi con la drammaturgia di Sandro Lombardi e nella preziosa traduzione di Giovanni Raboni, una terna di attori di grande livello: lo stesso Sandro Lombardi, nel ruolo di Charles Swann, ricco ed elegante uomo di mondo, Elena Ghiaurov e Iaia Forte. Insieme ritratto di una società in via di disfacimento e analisi accorata ma anche spietata dei moti dell'animo e delle leggi dell'amore, UN AMORE DI SWANN si traduce in una drammaturgia asciutta e tagliente, spumeggiante di toni comici,  dolenti e ferocemente ironici.

 

Conclude la stagione in abbonamento, una nuova produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Valzer, L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE di Goldoni, che vede in scena gran parte della compagnia del Vantone di Pasolini, che fu rappresentato anche al Montand nel 2010 con grande successo di pubblico. Nel cast dello spettacolo, oltre a Roberto Valerio, che firma anche adattamento e regia, Valentina Sperlì, Antonino Iuorio, Nicola Rignanese e Massimo Grigò. Completano il cast Federica Bern, Pierluigi Cicchetti, Roberta Mattei e Peter Weyel. Composta nel 1759, l’opera è una splendida e divertente commedia che ritrae impietosamente l’ambiente degli artisti di teatro, ambiente che Goldoni conosce a fondo: può a ragione “parlarne per fondamento”, come egli stesso dichiara nella prefazione dell’opera. La vicenda ruota attorno ad un gruppo di attori, uomini e donne, tutti pettegoli, invadenti, boriosi e intriganti che, disperati e affamati, vivono per un breve attimo l’illusione della ricchezza nella speranza di riuscire a partire per una favolosa tournée in Oriente con Alì, ricco mercante delle Smirne intenzionato a  formare una compagnia d’Opera, e tornare carichi d’oro e di celebrità. Facili prede di mediatori intriganti, di impresari furbi e rapaci, i poveri artisti scoprono a loro spese che le regole del Teatro sono eterne e che la loro vicenda scritta 250 anni fa ha un sapore grottesco di attualità. Un grande affresco, una cantata corale che restituisce il clima lezioso e libertino dell’epoca, ma che allo stesso tempo offre l’occasione per porsi alcune domande di sconcertante attualità sul ruolo dell’Arte teatrale nella società contemporanea.

           

            Da segnalare, infine, la presenza fuori abbonamento della divertente commedia degli ‘equivoci’ ‘NA MATASSA MBRUGLIATA di Eduardo Scarpetta, messa in scena dall’Associazione Hilmarè di Sant’Agata de’ Goti (Benevento), con la regia di Hilde Maria Renzi, offerto a prezzo speciale agli abbonati ed al pubblico.

 

La stagione è realizzata anche grazie al contributo di Polli, Credito Valdinievole/Banca di credito cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, Arredamenti Goti, Gabbrielli & Micheli Associati studio commerciale e tributario.

 

TEATRO YVES MONTAND MONSUMMANO TERME

STAGIONE DI PROSA 2012/2013

 

Venerdì 16 Novembre, ore 21                                                                                     

AQUILONI

due tempi di Paolo Poli liberamente tratti da Giovanni Pascoli

con Paolo Poli

regia Paolo Poli

Produzioni Teatrali Paolo Poli

Prevendita da giovedì 15 novembre

 

 

Venerdì 23 Novembre, ore 21                                                   FUORI ABBONAMENTO          

‘NA MATASSA MBRUGLIATA

di Eduardo Scarpetta

regia Hilde Maria Renzi

Associazione Culturale HilMarè Sant’Agata de’ Goti

Prevendita da giovedì 22 novembre

 

 

Domenica 16 Dicembre, ore 21                                                                                                       

KRAMER CONTRO KRAMER

di Avery Corman

con Daniele Pecci, Federica Di Martino

e con Fulvio Falzarano

e, nel ruolo del piccolo Billy Kramer, Francesco Borgese

regia Patrick Rossi Gastaldi

Teatro e Società

Prevendita da sabato 15 dicembre

 

Sabato 5 Gennaio, ore 21

LA BEFFA DEL GRASSO LEGNIAIUOLO

riduzione di Angelo Savelli da testi quattrocenteschi

con Carlo Monni

e con Lorenzo Bolognesi, Andrea Bruno Savelli, Ludovico Fededegni, Leonardo Paoli

e la partecipazione di Massimo Grigò

regia Andrea Bruno Savelli

Compagnia del Pepe/Pupi e Fresedde Teatro di Rifredi Stabile di Innovazione

Prevendita da venerdì 4 gennaio

 

Giovedì 17 Gennaio, ore 21

EVA CONTRO EVA

di Mary Orr

versione italiana Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella

con Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti

e con Massimiliano Franciosa

e Maurizio Panici, Silvia Budri Da Maren, Giulia Weber

regia Maurizio PaniciAssociazione Teatrale Pistoiese/ ArTé Teatro Stabile d’Innovazionein collaborazione con Fondazione La Versiliana

Prevendita da mercoledì 16 gennaio

Venerdì 15 Febbraio, ore 21

È STATO COSÌ

dal romanzo di Natalia Ginzburg

con Sabrina Impacciatore

regia Valerio BinascoPier Francesco Pisani/Parmaconcerti/Teatro della Tosse

Prevendita da giovedì 14 febbraio

 

Domenica 24 Febbraio, ore 21                                                                                     

LA TELA DEL RAGNO

di Agatha Christie

con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Andrea Lolli, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla, Luca Marianelli

regia Stefano Messina

Attori & Tecnici

Prevendita da sabato 23 febbraio

 

Domenica 10 Marzo, ore 21

UN AMORE DI SWANN

di Marcel Proust

con Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov e Iaia Forte

uno spettacolo di Federico TiezziCompagnia Sandro Lombardi-Tiezzi

Prevendita da sabato 9 marzo

 

Domenica 17 Marzo, ore 21

L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE

di Carlo Goldoni

con Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Antonino Iuorio, Nicola Rignanese

e con Massimo Grigò

e Federica Bern, Pierluigi Cicchetti, Roberta Mattei, Peter Weyelregia Roberto ValerioAssociazione Teatrale Pistoiese/Valzer srl

Prevendita da sabato 16 marzo

_________________________

 PREZZI ABBONAMENTIAbbonamento 8 spettacoli

Intero               Ridotto

PLATEA                          120,00             112,00                         

PALCO 1° e 2°                112,00              104,00                                     

GALLERIA                        88,00                72,00

 PREZZI BIGLIETTI                    

Intero               Ridotto             Scuole

PLATEA                          19,00                18,00                  15,00

PALCO 1° e 2°                16,00                15,00                  12,00

GALLERIA                      12,00                11,00                    9,00

 

PREZZO SPETTACOLO fuori abbonamento ’NA MATASSA IMBRUGLIATA”

POSTO UNICO NUMERATO        8,00

RIDOTTO ABBONATI                   5,00

 

 

CAMPAGNA ABBONAMENTI

Conferme abbonamenti: da sabato 3 a mercoledì 7 novembre 

Vendita nuovi abbonamenti: da lunedì 12 novembre 

 

PREVENDITE BIGLIETTI: il giorno precedente e il giorno dello spettacolo in orario di biglietteria

 

RIDUZIONI: le riduzioni sono riservate al pubblico Ultra65, Under 25, agli abbonati dei Teatri Manzoni di Pistoia, Comunale di Lamporecchio ed inoltre ai non deambulanti (ingresso gratuito per l’accompagnatore). Il biglietto ridotto scuole è riservato agli studenti di ogni ordine e grado.

 

BIGLIETTERIA Teatro Yves Montand 0572 954474 (nei giorni della campagna abbonamenti e di prevendita)

lunedì dalle 10,30/13 e 16,30/19,30 - dal martedì al sabato 16,30/19,30; la domenica di spettacolo 16,30/19,30 nei giorni di spettacolo anche dalle 20,30

 

Info: COMUNE DI MONSUMMANO TERME tel. 0572 959236 – 959237

 http://webserver.comune.monsummano-terme.pt.it/la-cittaa0/cultura-e-patrimonio/teatro-yves-montand/3712

http://webserver.comune.monsummano-terme.pt.it/homepage 

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE tel. 0573  991609-27112  www.teatridipistoia.it