18 maggio 2019 “Paesaggi di Leonardo” al Mac,n

Ancora un appuntamento nell'ambito della mostra “ASSENZE” dell’artista Andrea Dami, in corso fino al 29 settembre 2019 al Museo di arte contemporanea e del Novecento, per ricordare Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte.

L'incontro, dal titolo “Paesaggi di Leonardo”, si terrà sabato 18 maggio 2019, alle ore 17.30, al Mac,n a cura di Alessandro Vezzosi.

Un colloquio con il Direttore del Museo Ideale di Vinci, Alessandro Vezzosi, che parlerà dal “paesaggio” di Leonardo da Vinci - quello che disegnò all’età di 21 anni nei pressi dell’Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini e che datò 5 agosto 1473, il giorno della festa in ricordo della leggenda del “miracolo della neve” avvenuto a Roma nel XII secolo - ai paesaggi che Leonardo ci ha lasciato nei suoi appunti divenuti meravigliosi soggetti per i fondali dei grandi quadri conosciuti.

Un “viaggio” che si concluderà con i disegni degli automi, come quello della “macchina”, l’idea di un possibile mezzo di mobilità, che poi è diventato il mezzo di trasporto che tutti i giorni usiamo.

L’iniziativa è organizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e il sostegno di Toscana Energia.

Sponsor: Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, Fondazione Giorgio Tesi O.N.L.U.S. di Pistoia, Birindelli Concessionaria Ufficiale BMW e Mini di Monsummano Terme, Istituti Raggruppati - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Pistoia e BufalCioffi – Mangiamo Italiano di Monsummano Terme.

Sara l'occasione per visitare la mostra aperta nel seguente orario: lunedì, giovedì e venerdì 16.00-19.00; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30 / 16.00-19.00. Chiuso il martedì e il 15 agosto.

Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: tel. 0572 952140