3 maggio 2019 “Leonardo e la cultura letteraria del suo tempo” e “Manoscritti e testi antichi al tempo di Leonardo” al Mac,n

Proseguono gli appuntamenti, nell'ambito della mostra “ASSENZE” dell’artista Andrea Damiin corso fino al 29 settembre 2019 al Museo di arte contemporanea e del Novecento, per ricordare Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte,

L'incontro che si terrà venerdì 3 maggio 2019, alle ore 21.15, prevede due conferenze dal titolo Leonardo e la cultura letteraria del suo tempodi Elena Vannucchi e “Manoscritti e testi antichi al tempo di Leonardo” di Francesca Rafanelli.

Libri amati, perduti e ritrovati, al tempo di Leonardo da Vinci. Un viaggio nella storia del libro, dal manoscritto alla stampa, attraverso le caratteristiche e le curiosità di preziosi esemplari conservati in alcune delle più importanti biblioteche di Pistoia. Dallo splendore delle iniziali miniate alle prime edizioni a stampa, un racconto per immagini, passando attraverso preziose note di esemplari e divertenti loghi tipografici.

La poliedricità del genio di Leonardo include anche un nucleo di scritti, oltre a quelli più propriamente tecnici, espressamente letterari (novelle, pensieri, facezie, riflessioni, aforismi ) che riflettono il contesto culturale degli ambienti nei quali Leonardo visse e lavorò, Firenze prima Milano poi, e che rappresentano una viva partecipazione agli interessi e alle forme espressive della cultura umanistico-rinascimentale.

Attraverso un'escursione nelle scritture dell'artista vinciano si recuperano i talenti letterari di un "omo sanza lettere", sul quale i talenti dei grandi scrittori e letterati del suo tempo ebbero un'influenza di non piccolo conto, e si recuperano i tratti di un intellettuale a tutto tondo.

L’iniziativa è organizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e il sostegno di Toscana Energia.

Sponsor: Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, Fondazione Giorgio Tesi O.N.L.U.S. di Pistoia, Birindelli Concessionaria Ufficiale BMW e Mini di Monsummano Terme, Istituti Raggruppati - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Pistoia e BufalCioffi – Mangiamo Italiano di Monsummano Terme.

Sara l'occasione per visitare la mostra aperta nel seguente orario: lunedì, giovedì e venerdì 16.00-19.00; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30 / 16.00-19.00. Chiuso il martedì e il 15 agosto.

Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: tel. 0572 952140