Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Opuscolo informativo sul corretto utilizzo dell’acqua potabile erogata da pubblici acquedotti

La L.R. Toscana n. 69 del 2011, all’art. 10, comma 1, lett. g), dispone che il Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana provvede “allo svolgimento delle funzioni di vigilanza e controllo sull’applicazione delle disposizioni contenute nel regolamento” regionale (DPGR 29/R/2008) finalizzato all’adozione, da parte degli utenti del servizio idrico integrato, di comportamenti finalizzati al conseguimento di obiettivi di risparmio e di tutela della risorsa idrica destinata al consumo umano.
In considerazione della crisi idrica che periodicamente interessa, specie nel periodo estivo, estese aree della Regione Toscana, questa Autorità è impegnata a sviluppare una strategia permanente di tutela della risorsa, comprendente anche l’effettiva riduzione e ottimizzazione dei consumi.
A tal fine, sulla base delle norme contenute nel citato Regolamento regionale di cui al Decreto Presidente Giunta Regionale (DPGR) n. 29/R del 2008, è stato definito, anche per la campagna estiva 2022, un opuscolo informativo dedicato alla comunicazione all’utenza toscana del s.i.i. delle norme da rispettare ai fini della riduzione e ottimizzazione dei consumi di acqua potabile, in particolare per quanto riguarda il divieto di utilizzo del pubblico acquedotto per il riempimento di piscine e la possibilità di derogare a tale divieto per le piscine pubbliche, aperte al pubblico o ad uso collettivo.
In collaborazione con la Direzione Difesa del Suolo della Regione Toscana, l’opuscolo contiene anche utili indicazioni sul corretto utilizzo delle acque pubbliche prelevate da pozzi o da sorgenti per il riempimento delle piscine.

Allegato ATcomunicazione_Opuscolo_Acqua_3.pdf (644,35 KB)