Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Passaporti

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini.

Il passaporto ha una validità di 10 anni. Alla scadenza, non può essere rinnovato, ma deve essere richiesto il rilascio di un nuovo passaporto.

Anche i minori devono avere il proprio passaporto individuale. Dal 2012 l'iscrizione del minore sul passaporto di un genitore non è più valida.

Fino ai 14 anni i minori possono espatriare solo a condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori, o affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno, o affidati con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea)

Per il rilascio occorre allegare un contrassegno telematico da € 73,50, acquistabile dalle rivendite di valori bollati, oltre al versamento di € 42,50 per il costo del libretto; dal giugno 2014 è stata invece abolita la tassa annuale, anche per i passaporti già emessi.

Se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmata in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale(ai sensi del DPR 445 del 2000). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari.

 

Dove e Quando:

Questura Pistoia Ufficio Passaporti 
Via Pertini, 150 
51100 (PISTOIA - PT) 
Email: uffpassaporti.quest.pt@pecps.poliziadistato.it

 

Lunedì 09:00-12:30  
Martedì    
Mercoledì 09:00-12:30  
Giovedì    
Venerdì 09:00-12:30  
Sabato    
Domenica    
Note:

Lo sportello è aperto il giovedì mattina dalle ore 09.00 alle 12.30 ma solo per gli appuntamenti presi telematicamente attraverso il portale dedicato "Passaporto on line" https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ 

Lo sportello nei giorni di martedì e sabato resterà chiuso.

Le aperture si riferiscono a giorni feriali e non prefestivi.

Si ricorda che, al fine di garantire la qualità dei servizi, è in vigore la Regolamentazione controllata degli accessi, che prevede un numero prefissato di accessi giornalieri garantiti.

Per i residenti in Valdinievole l'istanza deve essere presentata al Commissariato P.S. di Zona

- Montecatini Terme per i Comuni di Pieve a Nievole, Massa e Cozzile e Montecatini Terme;

- Pescia per i Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese, Uzzano e Pescia.

Per informazioni sulla documentazione necessaria al rilascio, è possibile consultare la sezione passaporti all'indirizzo http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/