Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

AGGIORNAMENTO: contributi ristoro danni eventi meteo Novembre 2023

AGGIORNAMENTO: contributi ristoro danni eventi meteo Novembre 2023

Comunicato Protezione Civile n. 4/2024

La Regione Toscana comunica che sono in partenza le comunicazioni ai cittadini colpiti che hanno fatto richiesta sul portale per l'erogazione di un primo contributo con risorse della Regione Toscana.

Il contributo non esaurisce l’iter dei rimborsi che potrà sommarsi a ulteriori somme che nel corso dei prossimi mesi verranno messe a disposizione da Stato e Regione.

Non sono previsti altri metodi per acquisire il codice IBAN: diffidare quindi di ogni altra eventualità proposta da soggetti esterni alla Regione Toscana.

In caso di richieste o sospetti contattare il numero unico per le emergenze, 112, oppure riferirsi al locale Comando di Polizia Municipale, 0572-959400.

I cittadini riceveranno una mail all'indirizzo precedentemente comunicato in fase di prima trasmissione del modello di richiesta. Il ristoro, erogato a norma della Legge Regionale 51/2023, fa parte di un ulteriore stanziamento messo a disposizione dalla Regione Toscana, e si aggiunge, quindi, a quello Statale. La ricezione della e-mail di conferma e richiesta inserimento dell'IBAN, NON garantisce la soddisfazione del ristoro, ma è atto NECESSARIO affinchè la procedura possa comunque essere espletata. A tal fine, per la compilazione, dovrete procedere come segue:

  1. autenticarvi alla pagina https://servizi.toscana.it/formulari
  2. cliccare sulla voce "compila nuovo formulario"
  3. selezionare il formulario denominato !Rimborsi danni eventi meteo novembre 2023. Attuazione Legge Regionale 51/2023" procedendo a compilarlo come segue:
    1. confermare NOME, COGNOME e CODICE FISCALE del beneficiario, così come inserito nella fase di ricognizione. Nota bene che tali generalità devono essere le stesse del primo inserimento.
    2. inserire il codice IBAN del conto su cui, completata la procedura istruttoria, potremmo eseguire l'erogazione del contributo. L'intestatario del conto deve essere necessariamente il beneficiario.
    3. per sicurezza e ulteriore controllo, ti chiediamo anche di inserire nel formulario il seguente numero XXXXX / 2023 (o 2024) che corrisponde al protocollo della pratica relativa alla Tua compilazione: tieni quindi a portata di mano questa mail al momento della compilazione.

Non sono previsti altri metodi per acquisire il codice IBAN: diffida quindi di ogni altra eventualità proposta da soggetti esterni dall'Amministrazione Regionale.
Ti ricordiamo che:

  • le tipologie di spesa ammissibili sono quelle specificate nella Legge Regionale 51/2023 e successive modifiche e integrazioni; fa fede, come indicazione della tipologia dei danni, quanto già dichiarato nel formulario già compilato in fase di ricognizione;
  • le spese dichiarate (fino comunque all'importo erogato) dovranno essere effettivamente sostenute entro il 02/11/2024;
  • corre l'obbligo di conservare le fatture e le ricevute di pagamento per tre anni (come previsto dalla Delibera 81/2024), e che queste dovranno essere esibite in caso di controlli da parte dei soggetti competenti.

Nota Bene: i dati inseriti sono finalizzati al completamento della procedura per l'applicazione della LR51/2023. La loro trasmissione non costituisce di per sé automatica conferma dell'inclusione nella lista degli effettivi beneficiari dei rimborsi, che sarà conseguente al completamento della procedura istruttoria.

Per ogni ulteriore informazione è necessario scrivere a emergenzatoscana2023@regione.toscana.it.

L'Ufficio Protezione Civile resta a disposizione per qualsiasi chiarimento dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 13.30, il martedì ed il giovedì dalle ore 07.30 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00.