Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Elezioni Politiche 2022

Con D.P.R. n. 97 del 21/07/2022 sono tatati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per il giorno 25 settembre 2022.

A partire da questa tornata elettorale, a seguito dell'approvazione della Legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021, tutti i maggiorenni ora possono votare sia per la Camera che per il Senato. Tutti i maggiorenni possono altresì sottoscrivere per la presentazione di candidature e liste sia per la Camera che per il Senato.

Nella giornata delle elezioni politiche, i presidenti di seggio consegneranno a tutti i cittadini elettori DUE schede, una per il voto per la Camera e un'altra per il voto per il Senato.

Ulteriore novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

Manifesto di convocazione dei comizi elettorali
L'11 agosto 2022, 45° giorno antecedente le elezioni della Camera e del Senato del 25 settembre 2022, viene pubblicato il manifesto di convocazione dei comizi elettorali, richiesto dalla legge e fornito dal Ministero dell'interno.

Allegato manifesto-comizi.pdf (87,66 KB)
Allegato manifesto-tessere-elettorali.pdf (88,86 KB)