Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini UE

I cittadini maggiorenni di Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, presentando apposita domanda, essere inseriti nelle liste elettorali  aggiunte per le elezioni comunali.

La domanda in carta semplice , indirizzata al Sindaco del Comune di Monsummano Terme, va presentata all'Ufficio Elettorale dall’interessato.


Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno, ma in prossimità di consultazioni elettorali amministrative, la domanda va presentata
-non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione nel caso di elezioni amministrative (Sindaco), quindi entro il 16 aprile 2019.


I Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte sono: 

  • status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
  • residenza nel Comune

Basta presentarsi al proprio seggio elettorale nei giorni delle consultazioni, muniti dell’ apposita tessera elettorale, da ritirare preventivamente presso l'ufficio elettorale, e di un documento di riconoscimento idoneo (carta d’identità in corso di validità). L’iscrizione nelle predette liste elettorali aggiunte è valida fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione: condanna penale, emigrazione in Stato estero.

In allegato le domande formato (ODT OpenDocument e PDF)

Allegato RichiestaIscrizioneListaaggiunta.odt (21,15 KB)
Allegato RichiestaIscrizioneListaaggiunta.pdf (186,68 KB)