Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

BANDO PUBBLICO FINALIZZATO AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NEI COMUNI COMPRESI NELL’AREA DI SUPERAMENTO “PIANA LUCCHESE”

BANDO PUBBLICO FINALIZZATO AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NEI COMUNI COMPRESI NELL’AREA DI SUPERAMENTO “PIANA LUCCHESE”

Si avvisa la cittadinanza che è stato approvato dalla Regione Toscana il bando pubblico finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria,  attraverso l'erogazione di contributi finalizzati alla trasformazione/sostituzione di generatori di calore inquinanti riservato ai cittadini resdienti nei comuni dell'area di superamento "Piana Lucchese"

L’obiettivo del bando è il risanamento della qualità dell’aria nei comuni di Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano appartenenti all’area di superamento “piana Lucchese” in cui si registrano superamenti dell’inquinante PM10.

L’articolo 2 del bando indica chi sono i beneficiari ed i requisiti di ammissibilità.
Il bando è rivolto alle persone che alla data della presentazione della domanda risultano:

1. Residenti in uno dei comuni in oggetto
2. Residenti nell’immobile in cui è installato il generatore di calore da sostituire
3. Proprietario, locatario, comodatario o usufruttuario dell’immobile oggetto di intervento

L’immobile deve essere ubicato nel Comune della “Piana lucchese” dove la persona che avanza la richiesta ha la residenza.
Il contributo è erogato solo per gli interventi effettuati negli immobili dei territori in oggetto, posti ad un’altitudine inferiore o uguale a 200m slm.

E’ ammessa la presentazione di una unica richiesta di contributo da parte del medesimo soggetto. Nel caso questa persona avanzi più richieste, le domande saranno rese inammissibili. Può essere avanzata un’unica richiesta per lo stesso immobile, pena l’inammissibilità della domanda.

La persona che intende richiedere il contributo può delegare l’operatore economico che realizza l’intervento di riqualificazione che risulti:

1. Iscritto alla Camera di Commercio per lo svolgimento di attività di installazione, manutenzione ecc.
2. Essere installatore abilitato
3. Avere un responsabile tecnico come risultate dalla visura camerale

In questo caso, dovrà essere presentata online la delega secondo il modello contenuto nell’allegato B del bando.

Gli interventi contemplati sono:
1. L’inserimento all’interno di un caminetto aperto di un inserto chiuso alimentato a biomassa legnosa (legna/pellet) di nuova fabbricazione. Contributo massimo: 2000 euro se legna, 2500 se pellet.
2. La rottamazione di generatori di calore già installati alimentati a biomassa con generatori di calore a minor impatto ambientale. Contributo massimo: 3000 euro.

Il fondo totale di risorse disponibili ammonta a 500.000 euro.

La domanda (allegato A) deve essere presentata esclusivamente online, sul portale a questo indirizzo: https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/

Tramite SPID, CIE,CNS, a partire dalle ore 09:00 del 21/11/2022 fino ad esaurimento risorse.

Si consiglia di consultare de FAQ sul sito indicato precedentemente, particolarmente se il soggetto delega un operatore per la presentazione della domanda.

Il sito al bando in oggetto è: https://www.sviluppo.toscana.it/bando_caminetti

Le mail utili per richiedere ulteriori informazioni sono:
assistenzacaminetti@sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda);
supportocaminetti@sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Allegati/modelli:

Modello A -  istanza per la trasformazione/sostituzione di generatori di calore

Modello B - conferimento delega a terzi per l’accesso con identità digitale al sistema informatico del Bando pubblico finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria nei comuni compresi nell’area di superamento “piana lucchese”.

Modello C - dichiarazione sostitutiva rottamazione generatore

FAQ regione toscana

elenco comuni della "Piana Lucchese"