Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre 2021 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall'Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: annuale e non più decennale.

Sono previste due differenti tipologie di rilevazione:

  • Areale (scadenza: 18 novembre 2021), che coinvolge alcune famiglie campione residenti in aree o indirizzi precedentemente individuati da Istat; queste famiglie saranno informate tramite locandine e lettere non nominative e saranno contattate dai rilevatori.

  • da Lista (scadenza: 23 dicembre 2021), a cui sono chiamate alcune famiglie campione, precedentemente individuate dall'Istat, che hanno ricevuto una lettera informativa personalizzata contenente le credenziali per la compilazione autonoma del questionario sul portale Istat dedicato.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

La partecipazione alla rilevazione è un obbligo di legge, la cui violazione prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa.

I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione (dalla raccolta alla diffusione dei dati); i dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, saranno diffusi solo in forma aggregata e utilizzati esclusivamente per finalità istituzionali e statistiche.

I rilevatori incaricati dal Comune di Monsummano Terme sono 4, muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento.

Per eventuali chiarimenti o informazioni le famiglie possono:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

  • contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR). Il CCR del Comune di Monsummano Terme si trova presso il Palazzo Comunale in Piazza IV Novembre 75/H. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 - martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00. Per informazioni: Telefono: 0572/959222 Email: demografici@comune.monsummano-terme.pt.it PEC: comune.monsummano@postacert.toscana.it

Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito dell'Istat: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni