Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Iniziative in biblioteca

 

ATTIVITA’

Le attività della biblioteca si dividono per categorie

Adulti

“Monsummano …Incontri culturali”: Ciclo di iniziative con autori di opere e/o ricerche sulla società contemporanea e, in particolare, sulla storia sociale , economica, culturale e politica della città e del territorio. Avvengono a cadenza periodica e costituiscono una buona occasione, per gli autori locali, di presentare libri, saggi e mostre d’arte al grande pubblico e comunque alla comunità locale.

Itinerari didattici  di conoscenza della Biblioteca e delle sue regole, rivolte ai nuovi utenti e agli studenti di ogni ordine e grado.
Dopo una breve introduzione sul patrimonio librario presente in biblioteca, si effettua una visita guidata per far acquisire familiarità con l’ambiente e facilitare così la ricerca autonoma  sugli scaffali;  si danno, al contempo, informazioni sulle regole comportamentali da tenere in sede e sugli strumenti informatici che la Biblioteca mette a disposizione di tutti. 
Le visite guidate in biblioteca si effettuano solo su prenotazione e per tutti i nuovi utenti . 
Per prenotarsi telefonare al 0572.959501 – 959502


Bambini 

Una pagina dopo l'altra- Lettura animata

In Biblioteca si è consolidata nel tempo un’attività di promozione alla lettura per i più piccoli  attraverso iniziative di animazione alla lettura .
Tutti i bambini dai 7 ai 10 anni vivono fantastiche avventure grazie all’interpretazione di attori  che con l’arte  dell’interpretazione e della drammatizzazione coinvolgono i bambini nella storia, poichè il livello di espressività  facilita la comprensione profonda di ciò che viene scritto o detto,  suscitando emozioni e attivando capacità immaginative.L'iniziativa si svolge di sabato mattina e per rispondere alle esigenze del territorio , viene prevista sia in sede per Monsummano centro sia al Cintolese, possibilmente presso la sede del secondo Istituto Comprensivo


Scuole

Su richiesta, per le scuole, vengono realizzate varie attività didattiche, grazie alla collaborazione di personale qualificato:


·    Promozione alla lettura con incontri  con autori e animatori.
·    Visita all’Archivio storico per  un approfondimento sugli strumenti di ricerca documentali e, di conseguenza, sulla storia  e la realtà locale nel suo sviluppo sociale, economico, geografico etc
·    Laboratori di drammatizzazione e teatro, con i quali i giovani partecipanti diventano protagonisti di opere teatrali e vicende storiche. 
·    Promozione della cultura  scientifica attraverso lezioni sul pianeta terra, il suo ambiente e le sue caratteristiche utilizzando anche strumenti scientifici come il microscopio e il telescopio e il telescopio solare.

Allegato schede_laboratori_e_attivita_didattiche_biblioteca_2015-2016.pdf (46,37 KB)