Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

La processione triennale a Montevettolini

L'evento più suggestivo dell'intera Valdinievole si celebra a Montevettolini ogni tre anni, il Venerdì Santo, quando si svolge la "Processione del Gesù Morto", che dal Cinquecento ripercorre le tappe della passione di Cristo e della salita al Calvario.

I figuranti in costume sfilano per le vie del paese, ventitré bambini portano le insegne dei misteri della passione, e sette bambine vestite di nero hanno ciascuna una spada, simbolo dei sette dolori della Madonna.

Un'altra solenne processione in costume, detta del "Ringraziamento", si svolge il lunedì successivo alla Pasqua, quando dietro alla copia in legno dell'antico Crocifisso si portano i "doni" offerti dalle comunità di Montevettolini, di Pozzarello e dai compaesani emigrati.

Il fascino di queste antiche tradizioni liturgiche, la magica atmosfera medievale che si respira per le vie del borgo, valgono senza dubbio una gita a Montevettolini.