Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Teatro Yves Montand Stagione di Prosa 2013 - 2014

Comune di Monsummano Terme
Associazione Teatrale Pistoiese
TEATRO YVES MONTAND
MONSUMMANO TERME
STAGIONE TEATRALE 2013/2014
Con la presentazione del nuovo ed importante cartellone di prosa del Teatro Yves Montand trova conferma anche quest’anno la felice collaborazione tra il Comune di Monsummano Terme e l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Per il secondo teatro della nostra provincia, una stagione di assoluto rilievo messa a punto dal direttore artistico Saverio Barsanti, con ben 9 titoli in abbonamento, da novembre a marzo, per una programmazione che proporrà al pubblico alcune tra le proposte più stimolanti del mercato nazionale.
In cartellone, come nelle passate stagioni, nomi di primo piano della scena italiana: da Gennaro Cannavacciuolo a Ennio FantastichinI, da Giorgio Lupano a Giancarlo Zanetti, da Alessandro Benvenuti e Nino Formicola a Andrea Giordana, da Ivana Monti a Debora Caprioglio e Daniele Liotti, passando per Angela Finocchiaro.
Da segnalare nel programma due proposte legate alla nuova scena teatrale: BE LEGEND! la prima tappa del Daimon Project della giovane compagnia fiorentina Teatro Sotterraneo, già vincitrice di numerosi premi a livello nazionale e spesso ospite nelle principali vetrine teatrali internazionali, dal 2012 ‘in residenza’ presso l’Associazione Teatrale Pistoiese e l’originale rilettura de Il Gabbiano di
Cechov firmata dal giovane Woody Neri, attore nato in Valdinievole, ma già con importanti esperienze alle spalle con nomi come Alessandro Haber, Massimo Dapporto, Nanni Garella, Gabriele Lavia), che ha ottenuto vari riconoscimenti ai festival ai quali ha partecipato.

Il sipario si aprirà sabato 23 novembre GRAN VARIETÀ. Il peccato erotico nella canzone napoletana, lo spettacolo che segna il ritorno di Gennaro Cannavacciuolo, uno dei pochi artisti italiani in grado di far ricordare al pubblico il mitico chansonnier a cui è intitolato il Teatro Montand.
Recuperando con spirito arguto il repertorio della ribalta minore, dell’avanspettacolo, del caffèconcerto e della rivista, Cannavacciuolo si immerge in una lunga promenade a ritroso negli anni, in una sorta di show a ‘luci rosse’: un affresco distensivo e colto, comico ma anche sentimentale, del periodo compreso tra gli anni 1880 e 1940, con canzoni tipiche del teatro popolare, per soli adulti, basate sul doppio senso e l’allusione licenziosa. I testi rivisitati sono di autori come i celeberrimi Pisano-Cioffi, Gill, Ripp e di altri popolari che fecero la fortuna della canzonetta sceneggiata, con indimenticabili ‘chicche’ musicali: da Fatte fa ‘a foto a In riva al Po, da Casta Susanna a Ciucculatina mia. Non manca un omaggio al grande Nino Taranto ed alla indimenticabile Pupella Maggio, sua maestra d’arte, nonché grande amica.

In allegato il programma della stagione di prosa 2013/2014