12 novembre 2019 “Ugo e Teodorico Borgognoni, i due più grandi chirurghi italiani del Medioevo, e i signori del castello di Monsummano”

Per il ciclo “Monsummano… Incontri Culturali”, martedì 12 novembre 2019, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme si terrà una serata dal titolo “Ugo e Teodorico Borgognoni, i due più grandi chirurghi italiani del Medioevo" a cura di Giampiero Giampieri.

Ugo de' Borgognoni (Lucca 1180? - Bologna 1258) è stato uno dei più grandi maestri di chirurgia del Medioevo.

Nato a Lucca da una famiglia nobile, fu chiamato a Bologna dove insegnò nella nascente Università. Avendo preso parte alla quinta Crociata, grazie a quell'esperienza diretta notò come le ferite guarissero meglio se lavate con vino o con altre sostanze bollite, e poi fasciate con lini puliti e suturate immediatamente. Rientrato a Bologna, esercitò l'attività di medico legale al servizio del Comune. Ebbe quattro figli di cui tre medici.

Poiché di lui non ci sono rimasti né trattati né scritti di medicina, per cogliere qualche aspetto della sua figura e della sua professione si deve ricorrere agli scritti del figlio Teodorico (Lucca 1206 – Bologna 1298) che successe al padre nell'insegnamento della chirurgia. A lui è dedicata una targa commemorativa nella chiesa di San Romano, a Lucca.

Questi due grandi medici nacquero sì a Lucca, ma appartenevano alla stirpe dei conti Borgognoni, signori del castello di Monsummano. E' su questo ultimo punto che Giampiero Giampieri, tra curiosità e testimonianze, cercherà di far luce.

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti