15 dicembre 2022 Presentazione libro "Era di maggio" in Biblioteca

Giovedì 15 dicembre, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” verrà presentato il libro “ERA DI MAGGIO” Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia di Rosella Barni, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme.

Oltre all’autrice, saranno presenti il prof. Amedeo Bartolini e il prof. Giampiero Giampieri.

Il libro parla della situazione socio economica nelle campagne tra Ottocento e Novecento, fino verso la metà del secolo scorso e della vita della maggior parte delle persone. Ricordi di una umanità semplice e schietta danno vita a una storia mista di realtà e fantasia.

Il protagonista è esistito veramente, ma di lui sappiamo solo la data di nascita e il fatto di essere stato “dato a balia”. L'autrice, infatti, non ha trovato nessuna ulteriore notizia su quel bambino abbandonato.

Ecco allora che la fantasia e i ricordi di eventi ascoltati dalla viva voce di vecchi monsummanesi si sono dati la mano intrecciando la storia, in cui Bruno cresce, lavora, si sposa, va in guerra e parla del suo mondo facendo sembrare i lettori protagonisti del suo tempo.

Il ricavato della vendita delle copie del libro durante la serata sarà devoluto all'Associazione "Le rotte di Ruben" che segue il progetto di costruzione di una scuola in Togo.

Rosella Barni per quarantadue anni ha vissuto nel mondo della scuola e per la scuola. È stata insegnante e dirigente scolastica, attualmente in pensione.

Ha pubblicato alcuni contributi su riviste di carattere storico come Microstoria, Nebulae e Quaderni di Emigrazione Toscana. Ha curato la pubblicazione del libro “Le scuole, la memoria e il territorio” nel 2004 per il 1° Circolo didattico di Monsummano Terme.

Durante la professione ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Memorial Bardelli” nel 2010, consegnato dalle mani dell'allora Ministro dell'Interno Roberto Maroni.

È appassionata di storia locale e ha raccolto memorie di vita vissuta dalla viva voce dei protagonisti del passato monsummanese e valdinievolino.

“ERA DI MAGGIO” Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia è il suo primo romanzo.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it