18 dicembre 2019 Presentazione del libro “Ora e sempre Resistenza” in Biblioteca

Per il ciclo Monsummano …Incontri culturali”, mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 17, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, Salvatore Settis, Claudio Rosati e Samuele Bertinelli presenteranno il libro Ora e sempre Resistenza. Memoria e parole per la Liberazione” di Samuele Bertinelli, prefazione di Claudio Rosati, postfazione di Adriano Prosperi, Settegiorni Editore 2019.

Si tratta di un testo intorno al movimento resistenziale e di liberazione nazionale dal nazifascismo, che nasce – nell'esperienza istituzionale dell'autore – da occasioni di riflessione storica e di commemorazione e celebrazione di episodi significativi riguardanti in particolare il territorio pistoiese, dalla crisi dell'Italia liberale al 25 aprile del 1945.

Resistenza e Liberazione. 31 marzo, 25 aprile, 8 settembre. Tre date che formano il calendario civile di Pistoia. Nelle stesse date, negli stessi luoghi ogni volta si forma una comunità che conferma solidarietà di intenti e valori. Nella cerimonia il passaggio del tempo o, meglio, la sua rivitalizzazione, è segnato dalle parole che hanno sempre, né potrebbe essere altrimenti, le radici nel presente.

In questo volume Samuele Bertinelli ha raccolto i discorsi dedicati, in veste di Sindaco dal 2012 al 2017, ai quattro “ragazzi della Fortezza” e alla Liberazione, cittadina e nazionale.

Samuele Bertinelli svolge attività di ricerca in ambito filosofico e storico-politico. È stato Sindaco di Pistoia dal 2012 al 2017. Durante il suo mandato la città è stata designata Capitale italiana della cultura per l'anno 2017. Ha introdotto e curato, tra l'altro, il numero 3 del 2018 dei "Quaderni del Circolo Rosselli" dedicato a "Democrazia e partiti. Per l'attuazione dell'art. 49 della Costituzione".

Salvatore Settis è un archeologo e storico dell’arte. Dal 1985 professore di Storia dell’arte e dell’archeologia classica presso la Scuola Normale superiore di Pisa, della quale è stato anche direttore tra il 1999 e il 2010. È stato visiting professor in diverse università europee e americane, preside della facoltà di Lettere dell’Università di Pisa (1978-81) e preside della classe di Lettere alla Scuola Normale superiore (1986-89). È stato inoltre direttore del Getty Research Institute for the History of Art and the Humanities di Los Angeles (1994-99) ed è membro del consiglio scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Si è occupato soprattutto di storia dell’arte antica, di storia della tradizione classica e di storia dell’iconografia e dell’arte religiosa in Europa dal Medioevo al Seicento con numerose pubblicazioni. Dal 2007 al 2009 è stato Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

Info:

Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti