20 giugno 2021 Presentazione libro atti della mostra "Ciao Italia!" al Mu.Bi.

Il Comune di Monsummano Terme/Assessorato alla Cultura e l’Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ di Pistoia, in collaborazione con Institut français d'Italie e Musée national de l'historie de l'immigration presentano

"CIAO ITALIA! EMIGRAZIONI ITALIANE DA MONSUMMANO TERME E DA PISTOIA" Atti della Rassegna 4 luglio - 4 ottobre 2020

Il libro degli Atti, inserito nella collana Trame del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, raccoglie gran parte degli interventi svoltisi durante la mostra CIAO ITALIA! Un secolo di immigrazione e di cultura italiana in Francia (1860-1960).

Organizzata nell’estate del 2020 dal Comune di Monsummano Terme e dall’Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ di Pistoia, in collaborazione con l’Institut français d'Italie e il Musée national de l'historie de l'immigration di Parigi, la mostra si è svolta presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e l’Archivio in Galleria Nazionale.

Quella mostra ‘migrante’, posta in due spazi differenti, era costituita da sedici pannelli in cui i flussi migratori erano anche raffigurati con i loro eventi simbolici, le aree di provenienza e di destinazione dei migranti italiani, gli svaghi, la religione, l’arte, la musica, lo sport e la gastronomia. Tra foto e immagini si scopriva quali fossero stati i mestieri che gli italiani avevano svolto in Francia: operai, commercianti, artigiani, ambulanti, nonché rendendo omaggio agli italiani più famosi come Yves Montand, Serge Reggiani, Lino Ventura e le famiglie Bugatti e Ponticelli.

Durante la mostra, protrattasi fino a ottobre 2020, si sono tenute una serie di conferenze durante le quali il tema delle migrazioni è stato affrontato da vari punti di vista.

La presenza di numerosi relatori e relatrici, e le loro interessanti relazioni, hanno convinto il Comune di Monsummano Terme e l'Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve’ a raccogliere, nella collana Trame, il maggior numero di relazioni possibili, in modo da ‘fissare’ nel tempo e nello spazio le analisi e gli studi presentati.

In questo nuovo numero di Trame troviamo la descrizione della mostra redatta direttamente dal Musée national de l’Histoire de l’Immigration alla quale seguono storie di emigrazione e analisi su questo importante fenomeno elaborate da Enrico Pugliese, Fréderic Spagnoli, G. Carla Romby, Rosella Barni, Nicoletta Franchi, Marco Giovannelli, Caterina Ducceschi, Roberto Niccolai, Barbara Beneforti, Leonardo Benozzi e Bruni Simili

Il libro sarà presentato, domenica 20 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Walter Iozzelli del Museo della Città e del Territorio, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme Elena Sinimberghi, dal professor Frédéric Spagnoli (Università della Franche-Comté) e da Marco Giori, Roberto Niccolai e G.Carla Romby, curatori del volume.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Città e del Territorio - Tel. 0572 954463 – 0572 959 500 - biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve di Pistoia - Tel. 0573 766349 - info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org